Parma, 8 settembre 2020 - Sono aperte le prenotazioni per l’edizione 2020-21 del corso di perfezionamento e Alta formazione in Sistema Qualità e Controllo Qualità nei Laboratori di Prova diretto dalla prof.ssa Federica Bianchi del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma. Le domande sono aperte fino al 9 ottobre 2020.

Il corso si svolgerà ogni venerdì e sabato in Ateneo a partire dal 23 ottobre 2020. A causa dell’emergenza sanitaria le lezioni potranno essere fruite anche in modalità a distanza.

Il corso, patrocinato da ACCREDIA - l’Ente unico nazionale di Accreditamento - e dalla Regione Emilia-Romagna, è rivolto a laureati triennali e magistrali nelle discipline scientifiche, sia in cerca di prima occupazione che a Direttori, Responsabili e Operatori di laboratorio, Responsabili della qualità, Consulenti. Al termine del corso verranno rilasciati 30 CFU.

L’attività sarà organizzata nei seguenti moduli didattici:

• organizzazione di un Laboratorio di prova secondo la Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018
  • validazione dei metodi di prova nelle analisi chimiche
  • carte di controllo e norma UNI ISO 7870-2:2014
  • incertezza di misura nelle analisi chimiche e regole decisionali nei giudizi di conformità
  • gestione del Rischio
  • Quality by design
  • metrologia della massa: taratura strumenti per pesare a funzionamento non automatico (NAWI)
  • gestione della strumentazione secondo la Norma UNI EN ISO 10012:2004
  • incertezza di misura nelle analisi microbiologiche per le acque secondo la ISO 8199/2018 e per alimenti con la nuova ISO 19036:2019
  • seminari con esperti del settore

Al termine delle lezioni frontali, i partecipanti svolgeranno attività di stage presso aziende convenzionate. Le aziende potranno anche essere quelle di provenienza dei partecipanti già occupati.

Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili all’indirizzo https://www.unipr.it/node/28741

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Presidente del corso prof.ssa Federica Bianchi.