Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Il bando è rivolto a laureate/i che abbiano svolto una tesi di laurea magistrale o conseguito il diploma di specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio avente per oggetto uno o più immobili vincolati privati, comprese decorazioni, arredi, archivi, biblioteche, strumenti musicali, pertinenze, parchi e giardini. In particolare, le tesi potranno riguardare le seguenti tematiche: conservazione, manutenzione, valorizzazione e utilizzo produttivo di tali beni con ricaduta economica per loro stessi e per il territorio circostante; impiantistica innovativa e utilizzo delle nuove tecnologie (anche informatiche) atte a rendere la valorizzazione di tali beni sostenibile e la loro capacità di comunicazione efficiente.

Si precisa che il bene oggetto della tesi presentata al concorso dovrà essere obbligatoriamente privato e soggetto al vincolo d’interesse storico e qualora il lavoro trattasse di più dimore la principale dovrà essere di proprietà privata.

I partecipanti dovranno dichiarare nella domanda, sotto la propria responsabilità, l’esistenza di tale vincolo, del quale dovrà essere fornita documentazione ufficiale in caso di assegnazione di premio o di richiesta della commissione.

Il bando è rivolto nello specifico ai giovani provenienti da Architettura, Agraria, Ingegneria, Psicologia del lavoro, Scienze statistiche, Economia, Gestione aziendale, Storia dell’arte, Lettere e Filosofia, Storia, Conservazione dei beni culturali, Istituto superiore per la Conservazione e Restauro  (ICR), Archivistica e Biblioteconomia, Opificio delle Pietre Dure, Scienze della Comunicazione, Turismo, Giurisprudenza.

La domanda di adesione contenente la tesi in formato digitale compilato in tutte le sue parti dovrà pervenire entro il 7 agosto 2026.

Modificato il