Parma, 2 marzo 2021 – La Regione Emilia-Romagna ha stanziato un fondo da oltre 1,6 milioni di euro per rimborsare i canoni d’affitto pagati dagli studenti fuori sede di Atenei e Istituzioni di alta formazione da febbraio a dicembre 2020.

L’emergenza sanitaria ha generato molte difficoltà agli studenti e alle loro famiglie, in particolare nel caso degli studenti fuori sede: la Regione è così pronta a mettere in campo un supporto concreto, confermando la sua attenzione al tema del diritto allo studio. I rimborsi saranno erogati da Er.Go, l'Azienda regionale per il diritto agli studi superiori.

Questi i requisiti: essere iscritti nel periodo in questione a una delle Università o uno degli Istituti di alta formazione con sede in Emilia-Romagna; aver firmato un regolare contratto di locazione; risiedere in un Comune diverso da quello in cui si è preso in affitto un appartamento o una stanza, a meno che non si tratti di studenti stranieri che possono usufruire di un alloggio nello stesso Comune in cui risiedono solo se il loro nucleo famigliare risiede all’estero; non aver usufruito di altre forme di sostegno allo studio con la medesima finalità; non superare i 15.000 euro di indicatore Isee per le prestazioni per il diritto allo studio universitario, un Isee che differisce da quello ordinario perché introduce anche una valutazione sull’indipendenza dello studente.

È possibile presentare la richiesta di rimborso accedendo al proprio Dossier utente sul sito www.er-go.it.

La scadenza di presentazione delle domande è il 15 aprile, data dopo la quale Er.Go avvierà i controlli necessari per l’erogazione del rimborso. Per ogni necessità relativa alla presentazione della domanda, Er.Go ha attivato l’indirizzo e-mail fondoaffitti@er-go.it dedicata alla richiesta di informazioni.