Parma, 18 febbraio 2019 – Avrà inizio martedì 19 febbraio il corso di aggiornamento sulla didattica della chimica per insegnanti di scienze delle scuole superiori. Per il terzo anno consecutivo la sede di Parma del Progetto Nazionale Piano Lauree Scientifiche (PLS) – Area chimica, propone così un’occasione per approfondire nuove metodologie di insegnamento di questa disciplina.

L’attività, coordinata dal prof. Francesco Sansone del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale (SCVSA) e referente locale del PLS-Chimica, vedrà in veste di formatori insegnanti che fanno riferimento al gruppo SENDS (Storia ed Epistemologia per una Nuova Didattica delle Scienze), che da anni fanno ricerca nel campo della didattica della chimica e ne applicano i risultati con le loro classi. I docenti del corso saranno il prof. Alberto Regis, co-fondatore del gruppo SENDS, il prof. Marco Ghirardi, dell’Istituto “Quintino Sella” di Biella e la prof.ssa Antonella Andracchio, dell’Istituto “Belluzzi-Fioravanti” di Bologna.

Gli obiettivi formativi del corso sono: offrire un’occasione per discutere le proprie conoscenze disciplinari riguardo concetti di base della chimica; far conoscere e discutere attività didattiche già sperimentate in classe da altri colleghi; coinvolgere i docenti partecipanti nella sperimentazione delle attività d’insegnamento/apprendimento proposte nel corso; proporre metodologie innovative per l’insegnamento e l’apprendimento della chimica.

Il corso, che si svolgerà presso il Campus Scienze e Tecnologie - Plesso di Chimica del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale (Parco Area delle Scienze 17/A), si compone di quattro appuntamenti che avranno la forma di seminari-laboratorio durante i quali si mescoleranno e alterneranno momenti di lezione frontale e momenti di lavoro di gruppo e sperimentazione.

Calendario degli incontri

19 febbraio: “Energia, portatori di energia e differenze”

5 marzo: “Il sistema periodico degli elementi” (il 2019 è stato identificato come l’anno internazionale della tavola periodica in occasione dei 150 anni dalla prima pubblicazione da parte di Mendeleev della tavola degli elementi chimici)

26 marzo: “La mole, pesare per contare”

16 aprile: “La costante di equilibrio e il quoziente di reazione”

E’ possibile registrarsi, e ricevere l’attestato di partecipazione rilasciato al termine delle attività, attraverso la piattaforma del Miur SOFIA. Gli insegnanti che non hanno accesso alla piattaforma possono comunque iscriversi al corso, inviando richiesta direttamente al prof. Sansone (francesco.sansone@unipr.it).