Parma, 22 gennaio 2021 – Video di presentazione del progetto - Cobotechc è il rivoluzionario sistema di misurazione della temperatura corporea e di controllo robotizzato degli accessi realizzato in tempi record da Techcab in partnership con l’Università di Parma, grazie a un mix di tecnologia, giovani e innovazione. Per realizzare questa applicazione sono stati depositati 14 brevetti, che rendono Cobotechc un unicum nel suo genere.

Il sistema, oltre a misurare la temperatura corporea della persona che deve accedere in una struttura, è in grado di controllare gli accessi tramite la scansione di un QR Code che è trasmesso via e-mail al visitatore e che viene richiesto dal robot quando la persona si presenta di fronte a lui. Una volta che l’operazione ha esito positivo e il visitatore viene autorizzato all’accesso, un apposito sistema di interazione visivo e acustico guida la persona nella sala di attesa e invia una notifica o una e-mail per avvisare l’organizzatore dell’appuntamento che la persona è arrivata e lo sta aspettando.

Techcab è un’azienda parmense leader nel settore dell’automazione industriale e della robotica; l’età media dei dipendenti dell’azienda è di 28 anni, con diversi studenti e laureati dell’Ateneo. I protagonisti dello sviluppo del progetto Cobotechc sono Mattia Moruzzi, di 25 anni, studente del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e responsabile di produzione di Techcab, che ha seguito la parte di coordinamento del progetto per quanto concerne la progettazione elettrica, meccanica e di sviluppo software e che nei prossimi mesi si occuperà della parte commerciale e della collocazione del prodotto sul mercato, Andrea Bernardi, responsabile dell’Ufficio Tecnico di Techcab, e Andrea Segalini, responsabile della divisione di Robotica dell’azienda, entrambi ex studenti dell’Ateneo.

Insieme a loro molti altri giovani collaboratori, quasi tutti studenti o ex studenti del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma. In particolare alcuni hanno svolto in Techcab il proprio tirocinio formativo, sviluppando ognuno di loro una parte del progetto Cobotechc: Francesca Rossi, 21 anni, si è occupata del sistema di controllo accessi, Alex Tivoli, 22 anni, sta lavorando per interfacciare il software della telecamera stereoscopica al database di riconoscimento biometrico 3D e Luca Muroni, 21 anni, si sta occupando del software per riconoscere la presenza dei Dispositivi di Protezione Individuale.

Coinvolti nel progetto Techcab anche i tutor degli studenti: Stefano Cagnoni, docente di Sistemi di Elaborazione dell’informazione, e Jacopo Aleotti, docente di Realtà virtuale e aumentata, entrambi del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Ateneo.