Parma, 2 aprile 2019 – In occasione del 27° anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane hanno indetto una Call per la presentazione di progetti sul tema “Università per la legalità”.

La finalità è quella di promuovere, in base ai valori della Costituzione italiana, la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità, grazie ad un percorso di sensibilizzazione e di formazione del mondo accademico nel rispetto dell’autonomia degli Atenei italiani.

La partecipazione degli studenti è garantita dalle Istituzioni universitarie che presentano la manifestazione d’interesse; gli studenti proponenti dovranno inviare un progetto sul tema alla prof.ssa Monica Cocconi, Delegata del Rettore a Anticorruzione e Trasparenza, all’indirizzo e-mail monica.cocconi@unipr.it. Tale manifestazione d’interesse, se ritenuta valida e meritevole, sarà inviata dall’Ateneo alla Fondazione Falcone entro il 23 aprile 2019.

Nel ricordo delle stragi in cui persero la vita Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e i componenti delle loro scorte, avrà luogo un momento di condivisione dei progetti che gli atenei avranno elaborato, creando un momento di condivisione e di confronto tra le diverse realtà universitarie italiane; gli eventi si terranno presso l’Università di Genova, che ospiterà l’edizione 2019 del progetto “Le Università per la Legalità” il 2 e 3 maggio 2019.

Durante tale manifestazione l’intento sarà quello di garantire un ampio spazio alle delegazioni studentesche delle Università che intendano partecipare all’incontro, creando un momento di scambio e di confronto sui lavori svolti da ogni Ateneo, o da svolgere entro il 31 dicembre 2019, per contribuire alla diffusione della cultura della legalità e dei principi del sano vivere civile fra le nuove generazioni.

Nella prospettiva di una soluzione di continuità con le prime edizioni del progetto verrà aperta all’adesione delle delegazioni universitarie la “Carta dell’Impegno alla Legalità degli Studenti Universitari”, un compendio di principi e di valori che si pone l’ambizioso compito di essere fonte d’ispirazione per il contrasto dell’illegalità.