A partire da venerdì 10 marzo 2017, e per tutti i venerdì del mese, alle ore 18 il Labirinto della Masone a Fontanellato (PR) ospiterà un  ciclo di incontri dedicato alla Botanica dal titolo I giardini di Marzo – Conversazioni sul Verde, con interventi di studiosi e connaisseurs italiani e stranieri.

Nomi importanti del mondo accademico ma anche dello spettacolo (Stefano Mancuso, Shazarahel, Paolo Pejrone, Serena Dandini) saranno ospiti del Labirinto più grande del mondo, interamente in bambù, in cui le piante rivestono un ruolo centrale dando vita a uno spazio adatto alla riflessione dove botanica e cultura si uniscono.

Il primo incontro verterà sulla Lectio magistralis del professor Stefano Mancuso “Alla radice dell’intelligenza delle piante”.

A capo del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia vegetale dell’Università di Firenze e ordinario dell’Accademia dei GeorgofiliStefano Mancuso è stato incluso dal periodico The New Yorker tra i cosiddetti world changers. Nel 2014 ha fondato PNAT (www.pnat.net), start up dell’Università di Firenze per la creazione di tecnologia ispirata dalle piante. Con PNAT ha inoltre creato Jellyfish Barge, una serra galleggiante completamente ecosostenibile, presentata ad EXPO 2015, con la quale ha vinto premi internazionali. E' autore di numerose pubblicazioni e saggi di carattere divulgativo.