Parma, 29 settembre 2020 – La sede centrale dell’Università di Parma ha ospitato nei giorni scorsi il XXVIII Convegno della Società Italiana di Economia Agro-Alimentare SIEA, “Locale vs Globale: le imprese agroalimentari in un contesto internazionale”: un focus su un tema di estrema attualità, con interventi di ricercatori, amministratori pubblici e privati e imprenditori del settore agroalimentare.

I lavori delle due giornate sono stati aperti dal Rettore Paolo Andrei e dal Prorettore Vicario Paolo Martelli, che hanno espresso la soddisfazione di poter ospitare nella sede centrale dell’Ateneo, dopo una lunga fase di sospensione per l’emergenza sanitaria, il primo convegno in presenza, e proprio su un tema, il food, che è centrale per l’Università di Parma. Il Rettore ha inoltre sottolineato il ruolo svolto dalle società scientifiche nel contesto della ricerca.

Il convegno è stato organizzato da Giuseppe Bonazzi, docente del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma, con Domenico Regazzi, docente dell’Università di Bologna, con il supporto della Regione Emilia Romagna - Assessorato Agricoltura e del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano.

I lavori hanno avuto inizio con la relazione di Pietro Pulina, docente dell’Università di Sassari, che ha parlato di “Sovranità e sovranismo alimentare nello scenario internazionale post Covid-19”, e con la relazione dell’on. Paolo De Castro, docente dell’Università di Bologna, in collegamento da Bruxelles sul tema “Riforma della PAC e Recovery Plan: una strategia europea per l’agricoltura”. Il convegno è continuato con gli interventi del Presidente del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli, del Direttore marketing internazionale del Consorzio del Prosciutto di Parma Paolo Tramelli, del Direttore commerciale Lactalis Italia BU Parmalat Maurizio Bassani, Amministratore delegato della Centrale del latte di Roma, e del Global marketing Director di Mutti S.p.a. Marcello Gelo, che hanno illustrato problemi e strategie delle imprese agroalimentari del territorio. A seguire l’intervento dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna Alessio Mammi, che ha sviluppato i temi delle politiche regionali.
Stefano Gardi ha trattato il tema “Imprese e sostenibilità: il Global Compact delle Nazioni Unite”, volto a incoraggiare le aziende ad adottare politiche sostenibili, e Carlo Mangini, Direttore marketing e sviluppo commerciale del Consorzio del Parmigiano Reggiano, ha presentato il Progetto “Agrifood Mismatch”.

Si sono poi succedute una serie di comunicazioni moderate da Samuele Trestini, docente dell’Università di Padova, e da Alessandra Castellini, docente dell’Università di Bologna.

Al termine dei lavori della prima giornata si è svolta l’Assemblea della Società, che ha provveduto anche al rinnovo delle cariche sociali. Presidente è stato eletto Biagio Pecorino, docente dell’Università di Catania, che subentra a Pietro Pulina (Università di Sassari).

I lavori del convegno sono stati registrati, per essere resi disponibili sul sito della Società anche a coloro che in questa fase emergenziale non hanno potuto essere presenti.