Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 27 ottobre 2025 – Accogliere un cane nella propria vita è una decisione importante, che influenza per molti anni la vita di chiunque decida di fare questa scelta e della sua famiglia.

Nasce da questa consapevolezza lo sportello di orientamento alla scelta consapevole di un cane dell’Università di Parma: un servizio per orientarsi nella scelta di un/una compagno/a a quattro zampe che possa vivere al meglio, in armonia con lo stile di vita, gli spazi e la composizione famigliare di coloro che decideranno di prendersene cura.

Un primo, fondamentale passo per costruire un legame indissolubile con l’animale e prevenire problemi futuri.

Grazie alla presenza di un team di Medici Veterinari, il servizio potrà offrire gratuitamente un orientamento competente nella scelta del cane, informazioni sulla gestione, sui costi e sulle modalità di educazione dell’animale e risposte personalizzate a ogni domanda o dubbio.

Per prenotare una consulenza personalizzata e gratuita al Dipartimento di Scienze Medico – Veterinarie di strada del Taglio 10 è sufficiente collegarsi alla Agenda prenotazione dedicata.

Il progetto è realizzato con fondi FAPE - Fondi di Ateneo per il Public Engagement dall’Università di Parma con il partenariato dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Parma, del Comune di Parma e del Gruppo cinofilo parmense.

Modificato il