Parma, 1° giugno 2021 - All’Università di Parma entra nel vivo un Programma di formazione imprenditoriale trasversale, iniziato grazie al progetto PARMA E-LAB finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, per sostenere la creazione d’impresa tra i dottorandi e gli assegnisti di ricerca: un’iniziativa pensata in vista di una futura “Scuola di imprenditorialità” che accolga le necessità dei principali stakeholder del tessuto economico-produttivo coinvolti nel TACRI (Tavolo di Coordinamento per la Ricerca Industriale avviato dall’Università di Parma), e in sinergia con ART-ER e con il network per l’innovazione Le Village.

Ad oggi sono una quindicina i docenti e ricercatori dell’Ateneo che hanno accettato, con entusiasmo e a titolo volontario, di aderire all’invito rivolto loro dal Pro Rettore alla Terza Missione Fabrizio Storti in collaborazione con Pier Luigi Marchini, docente di Economia aziendale.

Il programma è curato dalla U.O. Valorizzazione della Ricerca e Promozione dell’Innovazione e dal Tecnopolo dell’Università di Parma.

In calendario, da qui a novembre, 14 webinar sulla piattaforma Teams destinati a dottorandiassegnisti di ricerca, spin off e start-up, su argomenti che spaziano dall’Artificial Intelligence al Team Building, da Budget e Controllo di gestione al Business Plan, dal Risk Management alla Responsabilità sociale d’impresa e a molto altro.

Nel complesso cinque, ad oggi, i Dipartimenti dell’Ateneo coinvolti: Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali; Dipartimento di Ingegneria e Architettura; Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche; Dipartimento di Medicina e Chirurgia e Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali.

·        7 giugno 2021 - Alberto Petroni, Organizzazione Aziendale

·        8 giugno 2021 - Alberto Petroni, Venture Capital

·        10 giugno 2021 - Roberto Montanari, Cold chain - La gestione della catena del freddo

·        14 giugno 2021 - Evita Allodi, Risk management

·        15 giugno 2021 - Katia Furlotti e Gino Gandolfi, RSI - Responsabilità sociale d'impresa

·        22 giugno 2021 – Antonio Del Sole, Privacy

·        settembre 2021 - Cesare Galli, Strategie di tutela e valorizzazione dell'innovazione

·        2 settembre 2021 - Sabrina Latusi, Branding: modelli concettuali e modalità applicative

·        8 settembre 2021 - Donata Tania Vergura, Lo sviluppo della strategia digitale: dal content marketing al digital analytics

·        21 settembre 2021 - Silvia Bellini, L'analisi del consumatore per le decisioni di marketing

·        12 ottobre 2021- Andrea Prati, Artificial Intelligence

·        21 ottobre 2021 - Chiara Panari, Team Building

·        12 novembre 2021 - Pier Luigi Marchini, Budget e controllo di gestione

·        26 novembre 2021 - Luca Fornaciari, Business Plan

Si sono già svolti i seminari Sostenibilità ambientale e LCA (Giuseppe Vignali) e Consumer Behaviour (Vittorio Gallese).

Info e contatti:
tecnopolopr@unipr.it