Parma, 30 novembre 2022 - Cambio ai vertici dell’associazione Alumni e Amici dell’Università di Parma. Dall’assemblea che si è svolta nei giorni scorsi è scaturito il nuovo Consiglio direttivo: Lucia Scaffardi, docente di Diritto costituzionale comparato, è la nuova Presidente. Succede nel ruolo ad Annamaria Cucinotta  docente di Ingegneria delle Telecomunicazioni, che resta comunque a far parte del Direttivo.

Nel board di Alumni e Amici – in carica per il prossimo triennio – molti i nuovi ingressi, in un mosaico accademico-scientifico che guarda in modo rilevante anche alla società civile e alle professioni. “Ho voluto fortemente questa accelerazione a un’apertura piena dell’associazione – spiega Lucia Scaffardi – per arricchire ulteriormente le attività e i contributi di chi l’Università non solo la vive quotidianamente, ma ha avuto modo di apprezzarla negli anni della formazione o del lavoro. Vogliamo non solo “restituire” una piccola parte di quanto ricevuto nel tempo ma anche far nascere un interscambio di esperienze che metta l’Università di Parma al centro di proposte e progetti utili al nostro territorio così come a livello nazionale e internazionale”.

Il nuovo Consiglio direttivo, che ha ricevuto il saluto augurale del Rettore Paolo Andrei, presente all’Assemblea anche per ringraziare il board uscente, è composto da Paolo Alinovi, Andrea Bertoneri, Lucia Bonanni, Natalia Borri, Ovidio Bussolati, Angela Cacopardo, Annamaria Cucinotta, Rosangela De Simone, Giulia Formici, Giorgia Ghirardini, Ilaria Maestri, Maria Cristina Ossiprandi, Davide Papotti, Giovanni Pattoneri, Marco Reggiani, Barbara Rondelli, Lucia Scaffardi, Elena Scalcon, Fabrizio Storti, Cristian Tundo. Tre i revisori legali (Pier Luigi Marchini, Giulio Tagliavini, Giovanni Fracasso) e altrettanti i probiviri (Andrea Errera, Gino Gandolfi, Germana Panzironi).

La composizione attuale, che rispetta una piena parità di genere, è caratterizzata dalla partecipazione della quasi totalità dei Dipartimenti insieme al personale tecnico amministrativo, a ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi, neolaureate e neolaureati, ma non mancano un magistrato, professioniste/i nell’ambito economico-finanziario, della comunicazione, della cultura e della ricerca, in Italia e all’estero.

Lucia Scaffardi ha chiamato come vicepresidenti di Alumni e Amici Ovidio Bussolati, docente di Patologia Generale e Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, e Marco Reggiani, tra i fondatori dell’Associazione e Presidente di Stogit, società del gruppo Snam.

Sito Alumni e Amici dell'Università di Parma