Parma, 20 febbraio 2020 - Martedì 25 febbraio, alle 18, alla Libreria Feltrinelli di via Farini, Carlo Quintelli, docente del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, presenterà il libro Grandi Operette – L’analisi costi-benefici e la disinformazione strategica alla presenza dell’autore Marco Ponti.

L’autore è noto al vasto pubblico per il suo impegno tecnico-scientifico riguardo la valutazione di costi-benefici delle infrastrutture ferroviarie e stradali, finalizzata a far emergere la convenienza dell’investimento per tali opere rispetto agli effetti che determinano sul piano dell’efficacia funzionale, delle ricadute economiche, e non ultimo dell’impatto ambientale. A maggior ragione quando le infrastrutture in gran parte vengono finanziate con fondi pubblici così incidendo significativamente sulle logiche programmatorie dei bilanci di Stato ed Enti locali. Un’esperienza vasta e approfondita che viene argomentata all’interno di un libro alla portata di tutti, a metà tra racconto di vita vissuta e saggio critico sul tema.

Marco Ponti, esperto di trasporti e professore ordinario di Economia applicata al Politecnico di Milano, si è specializzato negli Stati Uniti. Ha lavorato per tredici anni come consulente per la Banca mondiale, per l’OCSE, la Commissione Europea e cinque ministri italiani dei Trasporti; ha fondato la società di consulenza TRT Trasporti e Territorio ed è stato amministratore di società pubbliche del settore. Nel 2019 ha coordinato il gruppo che ha svolto l’analisi costi-benefici di cinque grandi progetti, tra i quali la TAV Torino-Lione, ed è responsabile e finanziatore del gruppo non-profit di ricerca indipendente Bridges Research.