Parma, 12 maggio 2021- È aperta la seconda edizione del bando interdipartimentale OPEN-UP dell’Università di Parma (Outgoing Publications, Essays and Networks - University of Parma), iniziativa promossa dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali - CSEIA dell'Ateneo, in collaborazione con il Centro Universitario di Bioetica - UCB e la Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione (enti co-finanziatori) per finanziare la pubblicazione, in forma open access, di lavori originali, review della letteratura, data set e saggi, o la pubblicazione di monografie su due tipologie di temi specifici, preferibilmente indagati secondo un approccio interdisciplinare e interdipartimentale:

·         l’emergenza, nelle sue diverse declinazioni (fino a 8 progetti finanziabili)

·         l’emergenza, con specifico riferimento alla sostenibilità alimentare (fino a 2 progetti finanziabili)

La partecipazione è aperta a tutto il personale docente e ricercatore dell'Università di Parma, ad assegnisti di ricerca, dottori di ricerca e dottorandi afferenti a Dipartimenti o Centri di ricerca dell’Ateneo

Con il bando lo CSEIA si propone infatti di contribuire alla diffusione dell'attività di ricerca scientifica dell'Università di Parma su tematiche di rilievo per il Centro, riducendo gli oneri a carico del personale docente e ricercatore e favorendo pubblicazioni di elevato livello scientifico.

Il termine per inoltrare le domande di partecipazione è l'11 giugno 2021

Per ogni proposta ammessa al finanziamento sarà erogato un contributo finanziario di 1.000 eurodestinato alla copertura totale o parziale delle spese di pubblicazione (editoriale od open access).

Il testo del bando è disponibile sul sito dello CSEIA.