Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 11 dicembre 2025 – Il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano ha assegnato nei giorni scorsi le due borse di studio destinate al corso di laurea a orientamento professionale in Tecnologie e Gestione dell’Impresa Casearia (TeGIC) dell’Università di Parma, confermando l’investimento a favore della crescita professionale e delle competenze nella filiera. I due giovani vincitori della borsa di studio triennale da 7.000 euro l’anno sono Lorenzo Totaro ed Eugenio Pasqualotto, iscritti al corso triennale che il Consorzio sostiene fin dalla sua attivazione nel 2023.

La commissione incaricata di valutare le candidature era composta da Francesca Bonomo, responsabile Risorse umane del Consorzio, Valentina Pizzamiglio, responsabile Ricerca, innovazione, competenze, sostenibilità del Consorzio, Giuseppe Scarica, componente del Consiglio di amministrazione del Consorzio, e Andrea Summer, Direttore del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma. Lorenzo Totaro ed Eugenio Pasqualotto hanno ricevuto un’ottima valutazione per i titoli, per il curriculum vitae e, in particolare, per il colloquio motivazionale. 

La consegna ufficiale delle pergamene da parte di Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio, si è svolta nella sede a Reggio Emilia.

«Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Lorenzo Totaro ed Eugenio Pasqualotto come primi assegnatari delle nostre borse di studio per il corso TeGIC», ha commentato Nicola Bertinelli. «Puntare sui giovani e sul loro sviluppo formativo equivale a scommettere sul domani del nostro territorio e sull’eccellenza della nostra filiera. Questa iniziativa del Consorzio è un progetto di ampio respiro, mirato ad assicurare il rinnovamento e una solida sostenibilità sociale alla nostra Dop, contribuendo oggi alla formazione dei nostri portabandiera di domani».

Il corso di laurea a orientamento professionale in Tecnologie e Gestione dell’Impresa Casearia (TeGIC) si sviluppa lungo la via Emilia del latte ed è rivolto a chi desidera approfondire le tematiche della produzione e della valorizzazione dei prodotti lattiero-caseari. È un corso interateneo con l’Università di Milano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore e in collaborazione con il CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (sede di Lodi), che coniuga una solida preparazione teorica con un’ampia esperienza pratica, attraverso attività laboratoriali e di tirocinio nelle aziende del settore.

Modificato il