Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 5 giugno 2023 – Una pista di atletica tutta nuova al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma. E anche due nuovi campi da padel, ad arricchire ulteriormente l’impiantistica del Campus a disposizione di sportive e sportivi. Oggi il taglio del nastro, con interventi del Rettore Paolo Andrei, del Presidente del Cus Parma Michele Ventura e di Marco Vitale, Delegato del Rettore allo Sport e Presidente del Comitato per lo sport universitario. Con loro le atlete e gli atleti, studentesse e studenti, che parteciperanno ai prossimi Campionati Nazionali Universitari a Camerino, dal 17 al 25 giugno: la cerimonia è stata l’occasione per un grande abbraccio e un grande “in bocca al lupo” a loro da parte di Università e Cus Parma.

È stata Sara Fantini, studentessa atleta di livello internazionale, a tagliare il nastro della nuova pista di atletica.

All’incontro hanno partecipato anche alcune delle destinatarie e dei destinatari dei premi di studio per meriti sportivi istituiti dall’Ateneo per l’anno accademico 2022-2023. Premi da 300 a 2mila euro per studentesse e studenti che si sono distinti nell’attività agonistica conseguendo risultati di prestigio.

Nel corso dell’appuntamento è stato inoltre inaugurato il punto ristoro del CUS Parma.

“Quella di oggi è una giornata molto significativa per l’Ateneo e per me in modo particolare. Vedere finalmente realizzata la nuova pista di atletica è un obiettivo raggiunto: è una pista di alto livello che va ad arricchire notevolmente l’impiantistica del Campus Scienze e Tecnologie, alla quale si aggiungono anche i nuovi campi da padel realizzati dal Cus. Abbiamo un Campus che dal punto di vista sportivo è di altissima qualità e siamo molto felici di quello che Ateneo e Cus stanno facendo insieme, nella piena consapevolezza del valore dello sport e del suo ruolo nella formazione delle persone”, ha detto il Rettore Paolo Andrei, che si è poi rivolto alle atlete e agli atleti presenti: “Alle ragazze e ai ragazzi cui quest’anno vanno i premi per meriti sportivi desidero formulare le più vive congratulazioni da parte dell’Ateneo, per il loro impegno e per i risultati che hanno raggiunto. A chi sta per partire per i CNU, e in qualche caso si tratta delle stesse persone, mando un grande in bocca al lupo. A tutte e tutti loro dico: per noi siete e sarete sempre un grande orgoglio, indipendentemente dalle medaglie, perché rendete onore ai colori e ai valori dell’Università e del Cus”.

“Questo è un momento davvero importante, segno tangibile del percorso che Università e Cus Parma hanno imboccato ormai molti anni fa – ha commentato il presidente del Centro universitario sportivo di Parma Michele Ventura -.  Il traguardo ambizioso era quello di creare un Campus capace di offrire una formazione a trecentosessanta gradi: sotto il profilo culturale, sportivo, personale. Traguardo tagliato, come dimostrano le tante azioni messe in campo. Mi riferisco al riconoscimento dei crediti e delle agevolazioni agli studenti universitari che si sono distinti per i propri meriti sportivi, ma anche al rifacimento della pista di atletica. Lo sguardo rivolto al futuro di Unipr e Cus riguarda anche l’inaugurazione dei campi da padel, offerti dal Centro Universitario Sportivo, e il nuovo caffè. Si tratta due ulteriori servizi per i giovani, ma anche per l’intera città che gravita attorno al Campus e qui trova occasioni a misura di tutti. Un particolare pensiero va poi ai nostri studenti atleti pronti a tenere alto l’onore del nostro Ateneo ai Campionati Nazionali Universitari di Camerino”.

In particolare sui premi per meriti sportivi si è soffermato Marco Vitale: “Mi fa molto piacere sottolineare che si tratta di premi istituiti per la prima volta dall’Ateneo, un segnale di attenzione importante allo sport universitario. Nella mia qualità di Presidente – ha spiegato - esprimo viva soddisfazione a nome del Comitato per lo Sport universitario perché, grazie allo sforzo finanziario dell’Ateneo, è stato possibile rendere merito a questi studenti che, con il loro impegno e i loro brillanti risultati, contribuiscono all’immagine della nostra Università dimostrando quanto interesse e sensibilità vi sia verso l’attività sportiva”.

Su quest’ultimo punto si è soffermata anche Sara Fantini, che ha sottolineato il valore del binomio Università-Cus e ha rimarcato l’importanza di poter praticare lo sport in un ateneo che permette alle atlete e agli atleti di conciliare attività sportiva e studio.

LA NUOVA PISTA DI ATLETICA
La nuova pista ha tutte le caratteristiche di una vera e propria “cittadella dell’atletica”. Nuova lunetta di salto in alto e salto con l’asta, di dimensioni maggiori rispetto a quella precedente; nuova pedana per il lancio del peso; seconda buca per il salto in lungo; nuova fossa per i 3000 siepi; nuovo manto sportivo su tutta la pista (anello e pedane) con pavimentazione sportiva ad hoc per piste di atletica leggera, semidrenante a topping spruzzato (spessore 13 mm, colore rosso/blu); nuova segnaletica; nuovo cordolo e nuove targhette in alluminio.
L’impianto sarà omologato dalla Federazione italiana di atletica leggera – FIDAL, e per questo sono state acquisite tutte le attrezzature mobili di cui deve essere dotato per avere l’omologazione.
Sono stati inoltre realizzati un edificio prefabbricato in legno per ricovero delle attrezzature sportive e spogliatoi e una nuova recinzione con pali in ferro e rete in acciaio plastificato

I CAMPI DA PADEL
I due nuovi campi da padel, di ultima generazione, sono posizionati a fianco del nuovo punto ristoro Cus Parma adiacente al parcheggio del PalaCampus. Le misure sono standard, sono dotati di illuminazione, attualmente sono “open” ma sono predisposti per un’eventuale futura copertura. Il terreno di gioco è di erba sintetica. Sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, sabato e domenica fino alle 20, a partire dal 6 giugno (prenotazioni su  www.prenotacusparma.it). Nel nuovo punto ristoro Cus Parma sarà possibile noleggiare racchette e palline e a breve il Cus metterà a disposizione uno shop di abbigliamento dedicato. Per info e costi: info@cusparma.it 

ATLETE E ATLETI IN PARTENZA PER I CNU
I Campionati Nazionali Universitari 2023 si terranno a Camerino dal 17 al 25 giugno. Forte delle 19 medaglie conquistate nell’edizione di Cassino 2022, la rappresentativa del Cus Parma è pronta a partire. I rossoneri arrivati in finale sono la squadra di calcio, il volley femminile, il volley maschile. Alle squadre che hanno superato le qualificazioni si aggiunge il team di Rugby seven, da sempre uno dei fiori all’occhiello per il Cus e l’Ateneo, disciplina per la quale il Comitato organizzatore ha previsto la qualificazione diretta alle finali. A Camerino naturalmente anche atlete e atleti universitari parmigiani nell’atletica, nel judo, nel karate, nel tennis, nel taekwondo, nella lotta e nella scherma.

I PREMI DI STUDIO UNIPR PER MERITI SPORTIVI
Su proposta del Comitato per lo Sport universitario, per la prima volta l’Ateneo nel 2022-2023 ha erogato premi di studio per meriti sportivi: un tangibile segno di riconoscimento nei confronti di chi, anche con il proprio impegno agonistico, porta la bandiera dei valori, del nome e dell’immagine dell’Università di Parma. Nel complesso 75 le destinatarie e i destinatari dei premi per un totale di oltre 53mila euro, in testa le medagliate e i medagliati ai Campionati mondiali e/o europei e alle Universiadi e chi ha partecipato ai Giochi Olimpici e Paralimpici.

Modificato il