Parma, 27 luglio 2012 – L’Università di Parma comunica che, come previsto dalla normativa vigente e dal nuovo Statuto dell’Ateneo, dal 25 luglio sono attivi i nuovi 18 Dipartimenti, in sostituzione dei 42 fino a oggi esistenti e ora soppressi.

Sono state altresì contestualmente soppresse le 12 Facoltà dell’Università.

I nuovi Dipartimenti coordineranno sia le attività di ricerca sia le attività didattiche; pertanto tutti i corsi di studio (corsi di laurea triennali, corsi laurea magistrali, corso di laurea magistrali a ciclo unico, master, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione) afferiranno alle nuove strutture dipartimentali, di cui riportiamo l’elenco con i relativi Direttori:

Dipartimento di Antichistica, lingue, educazione, filosofia - A.L.E.F.
Direttore: prof. Giuseppe Gilberto Biondi
Dipartimento di Bioscienze
Direttore: prof. Nelson Marmiroli
Dipartimento di Chimica
Direttore: prof.ssa Maria Careri
Dipartimento di Economia
Direttore: prof. Luca Di Nella
Dipartimento di Farmacia
Direttore: prof.ssa Patrizia Santi
• Dipartimento di Fisica e Scienze della terra “Macedonio Melloni”
Direttore: prof. Roberto De Renzi
• Dipartimento di Giurisprudenza
Direttore: prof. Giovanni Bonilini
• Dipartimento di Ingegneria civile, dell’ambiente, del territorio e architettura - DICATeA
Direttore: prof. Paolo Mignosa
• Dipartimento di Ingegneria dell’informazione
Direttore: prof. Giovanni Franceschini
• Dipartimento di Ingegneria industriale
Direttore: prof. Rinaldo Garziera
• Dipartimento di Lettere, arti, storia e società
Direttore: prof. Luigi Allegri
• Dipartimento di Matematica e informatica
Direttore: prof.ssa Lucia Alessandrini
• Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale
Direttore: prof. Loris Borghi
• Dipartimento di Neuroscienze
Direttore: prof. Giuseppe Luppino
• Dipartimento di Scienze biomediche, biotecnologiche e traslazionali - S.Bi.Bi.T.
Direttore: prof. Marco Vitale
• Dipartimento di Scienze chirurgiche
Direttore: prof. Pierfranco Salcuni
• Dipartimento di Scienze degli alimenti
Direttore: prof. Arnaldo Dossena
• Dipartimento di Scienze medico-veterinarie
Direttore: prof. Attilio Corradi

E’ stato inoltre costituito il nuovo Senato Accademico di Ateneo, che resterà in carica sino al 31 dicembre 2015, composto dai 18 direttori di dipartimento, membri di diritto, e dal Rettore che lo presiede.

Il Senato Accademico sarà attivo inizialmente in composizione ristretta, per consentire la continuità delle funzioni dello stesso, e sarà integrato nella sua totale composizione al termine delle procedure elettorali degli altri componenti elettivi (6 rappresentanti del personale docente eletti, due tra i professori di prima fascia, due tra i professori di seconda fascia e due tra i ricercatori a tempo indeterminato, 5 rappresentanti della componente studentesca e 3 unità del personale tecnico-amministrativo).

Come previsto dallo Statuto di Ateneo tale organo esercita funzioni di coordinamento e formula proposte e pareri in materia di didattica, di ricerca e di servizi agli studenti.