Parma, 29 febbraio 2020 – In relazione al prolungamento della sospensione delle attività per l’emergenza Coronavirus anche per la prossima settimana, il Rettore Paolo Andrei ha inviato nel tardo pomeriggio di oggi la seguente comunicazione agli studenti e al personale dell’Ateneo, per informarli e aggiornarli sulla situazione e sui prossimi giorni.

Cari Studenti e Studentesse, cari Colleghi e Colleghe,

come riportato sul portale dell’Ateneo, in accordo con quanto disposto dalle Autorità sanitarie competenti, l’Università di Parma si appresta a rispettare un’ulteriore settimana di sospensione delle attività didattiche.

Confermo, pertanto, quanto già comunicato nella giornata di ieri, in accordo con i Direttori di Dipartimento: a partire da lunedì 2 marzo i Docenti che si trovano nella condizione di dover recuperare le lezioni sospese durante questa e la prossima settimana (Lauree Triennali, Lauree Magistrali e Lauree Magistrali a ciclo unico) potranno rendere disponibili sui portali Elly i materiali didattici e le video-lezioni degli insegnamenti interessati dalla sospensione. Per quanto riguarda le istruzioni tecniche relative all’impiego degli strumenti per la didattica a distanza prego tutti i Docenti e gli Studenti interessati di volersi attenere a quanto già comunicato nella giornata di ieri.

Per quanto attiene alle sessioni di esame e alle sedute di Laurea, saranno diffuse notizie precise nel corso della prossima settimana da parte dei Dipartimenti, a seguito di un opportuno coordinamento a livello di Ateneo. In ogni caso, le nuove scadenze del calendario accademico saranno comunicate con un congruo anticipo.

Così come avvenuto durante questa settimana, i servizi delle Segreterie studenti saranno regolarmente garantiti. Si raccomanda un adeguato distanziamento tra le persone regolando, di conseguenza, l’accesso agli sportelli.

Nella giornata di domani, 1° marzo, a seguito della diffusione dei pronunciamenti ufficiali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Emilia-Romagna potrò essere più preciso in merito allo svolgimento delle attività di tirocinio, all’eventuale apertura di biblioteche, spazi studio e musei, alle attività dei Dottorati di ricerca, dei Master e dei Corsi di perfezionamento, all’eventuale svolgimento di eventi culturali, convegni, incontri, conferenze stampa, nonché all’eventuale possibilità di svolgimento delle procedure di concorso programmate.

Nel ringraziarvi per l’attenzione e per la collaborazione, nella consapevolezza degli inevitabili disagi che questa situazione straordinaria sta comportando, porgo i saluti più cordiali.

Parma, 29 febbraio 2019

Il Rettore