Parma, 15 gennaio 2019 – È aperto un bando di selezione per 345 tirocini curriculari nelle Rappresentanze diplomatiche, negli Uffici consolari e negli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’iniziativa, nata dallacollaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - MAECI, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - MIUR e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, si propone di integrare il percorso formativo universitario e di far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI nelle sedi all’estero.

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi e assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

Possono candidarsi gli studenti delle Università italiane aderenti alla convenzione siglata ad hoc fra MAECI, MIUR e Fondazione CRUIiscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico indicati nel bando (consultabile a questo link).
Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, che avrà durata di tre mesi.

Le candidature possono essere inviate esclusivamente on line collegandosi all’indirizzo http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa entro l’11 febbraio 2019 alle ore 17.