Diretta webdiretta twitter - Mancano ormai una manciata di giorni allo speciale “ritorno a casa” di Bernardo Bertolucci, che martedì 16 dicembre al Teatro Regio di Parma riceverà dall’Università di Parma la laurea magistrale honoris causa in “Storia e critica delle arti e dello spettacolo”. Presenti il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, l’Assessore alla Scuola, Formazione Professionale, Università e Ricerca, Lavoro, della Regione Emilia-Romagna Patrizio Bianchi e numerose autorità.

La cerimonia, che avrà inizio alle ore 15, si terrà in concomitanza con l’inaugurazione dell’anno accademico 2014-2015, che per la prima volta l’Ateneo ha deciso di organizzare fuori dalle proprie mura con una precisa scelta anche di carattere simbolico: l’idea è quella della piena integrazione tra Università e Città.

In questa stessa chiave va letta, ad esempio, la scelta dell’Ateneo di riservare una parte dei posti alla cittadinanza interessata, che potrà dunque assistere all’evento: i biglietti per il pubblico, naturalmente gratuiti, potranno essere ritirati la mattina stessa del 16 dicembre alla Biglietteria del Teatro Regio, in via Garibaldi 16/A, dalle ore 9 alle ore 13 fino ad esaurimento posti.
L’ingresso alla cerimonia sarà consentito fino alle ore 14.30.

Alle ore 15 si terrà l’inaugurazione dell’anno accademico, con gli interventi del Rettore Loris Borghi, dell’Assessore alla Scuola, Formazione Professionale, Università e Ricerca, Lavoro, della Regione Emilia-Romagna, Patrizio Bianchi, e del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini

A seguire è previsto il conferimento della laurea honoris causa a Bernardo Bertolucci. Interverranno il Rettore Loris Borghi, il Direttore del Dipartimento di Lettere, Storia, Arti e Società – LASS dell’Università di Parma Luigi Allegri, che leggerà la motivazione del conferimento, il docente di Storia del Cinema all’Università di Parma Michele Guerra, che leggerà la “laudatio”. Bernardo Bertolucci terrà infine la sua “lectio doctoralis”.

Tutta la cerimonia sarà trasmessa in diretta sul sito web di Ateneo www.unipr.it e sul canale Youtube
È prevista anche una diretta twitter tramite l’hashtag #ahbertolucci

In occasione dell’evento l’Università di Parma ha deciso di sospendere tutte le attività didattiche a partire dalle ore 14 dal 16 dicembre, per poter consentire la partecipazione.

Il conferimento al grande regista della laurea magistrale honoris causa in “Storia e critica delle arti e dello spettacolo” rappresenta la tappa d’arrivo di “Parma per Bernardo Bertolucci”, progetto coordinato dall’Ateneo e costruito intorno alla cerimonia del 16 dicembre.  Il progetto ha coinvolto l’intera città, con il supporto diretto di numerose realtà istituzionali e imprenditoriali, e ha fatto registrare un ottimo riscontro nei diversi eventi in cui si è articolato: dalle rassegne cinematografiche alle mostre e ai convegni.

• Con l’Adesione del Presidente della Repubblica e sua Medaglia di rappresentanza.
  • Enti patrocinatori: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Parlamento Europeo, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma, Comune di Parma.
  • Sostenitori istituzionali: Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Comune di Parma, Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Parma.
  • Sostenitori: Acqua e Terme Fiuggi Spa, Ascom, Buongiorno Spa, Comitato Promotore Banca di Parma, Barilla Spa, Chiesi Farmaceutici Spa, Coppini Arte Olearia, Fondazione Cariparma, Fondazione Monteparma, Fb Services Srl, Gavinell - Giardino Botanico, Macrocoop, Monte delle Vigne Srl, Proges Gesin, Smeg Spa.