Parma, 21 luglio 2021 - Giovedì 22 luglio prendono il via i corsi di preparazione ai test di accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale, che anche quest’anno l’Università di Parma propone, tramite un fitto programma di lezioni gratuite rivolte agli studenti e alle studentesse che intendono partecipare, per l’Anno Accademico 2021/22, alle prove di ammissione previste a luglio e a settembre.

Le lezioni saranno fruibili interamente online sulle piattaforme Zoom e Teams.

I corsi previsti riguardano l’area medico-sanitaria (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina Veterinaria e Professioni sanitarie) e il corso di Architettura Rigenerazione Sostenibilità.

Le lezioni per l’ammissione ai corsi di area medico-sanitaria si terranno dal 22 al 30 luglio e forniranno un inquadramento sui contenuti essenziali delle principali discipline oggetto delle prove di ammissione e sulle modalità di svolgimento dei test. Le lezioni, coordinate da Stefano Grolli, saranno tenute da docenti dei Dipartimenti di Medicina e Chirurgia, Scienze Medico-Veterinarie, Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche e Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale.

Nella sola giornata di giovedì 22 luglio, dalle 10 alle 13, si terrà anche l’incontro di preparazione per gli studenti interessati al test di Architettura Rigenerazione SostenibilitàL’incontro, coordinato da Eva Coïsson, vedrà il contributo di diversi docenti del Dipartimento di Ingegneria e Architettura.

Grazie alla possibilità di seguire i corsi da remoto, i numeri degli iscritti di quest’anno sono molto elevati, avendo superato quelli già alti registratisi lo scorso anno: oltre 1.300 iscritti al corso relativo all’area medico-sanitaria e oltre 90 iscritti a quello su Architettura Rigenerazione Sostenibilità.

Il giorno dell’avvio dei corsi gli studenti saranno accolti dai saluti istituzionali della Pro Rettrice per la Didattica e i Servizi agli Studenti dell’Università di Parma, Sara Rainieri, cui seguiranno una serie di indicazioni comuni su aspetti amministrativi e logistici curate dal Servizio Orientamento di Ateneo.

Questa iniziativa, pressoché unica in Italia, è un vero e proprio fiore all’occhiello per l’Ateneo, nel condividere con i potenziali futuri studenti e studentesse le competenze dei molti docenti coinvolti e configurandosi, quindi, come un prezioso servizio finalizzato a consentire ai ragazzi e alle ragazze di affrontare al meglio la prima importante prova universitaria che si trovano a dover affrontare: quella dell’ammissione ai corsi prescelti.

Per informazioni amministrative su entrambi i corsi: Servizio Orientamento in Ingresso, email: orienta@unipr.it .