Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 9 luglio 2025 – Per la prima volta un/una docente dell’Università di Parma entra nel Consiglio Direttivo del Collegio dei Docenti di Anatomia Umana. Si tratta di Cecilia Carubbi, ordinaria di Anatomia umana e Responsabile scientifica del Laboratorio di Anatomia umana e Biologia applicata del sistema ematopoietico, eletta Consigliera nei giorni scorsi a Roma. 

Il Consiglio è formato da 7 componenti e resta in carica 3 anni, rinnovabili.

Il Collegio rappresenta l’organo di coordinamento nazionale delle professoresse e dei professori universitari di Anatomia umana, e si propone in primo luogo di promuovere, valorizzare e tutelare la disciplina anche nei suoi aspetti formativi, applicativi e professionali, oltre che del confronto su tematiche comuni in ambito didattico e formativo e dei rapporti con istituti e associazioni che perseguono obiettivi affini, in particolare nell’area della morfologia, in campo nazionale e internazionale.

Il nuovo Consiglio Direttivo si troverà a fronteggiare numerose sfide scientifiche e disciplinari, dettate in primis dalle evoluzioni tecniche e tecnologiche. Ad esempio le nuove tecnologie immersive, come anche la robotica, hanno profondamente interessato anche il mondo della medicina.

Modificato il