Ultimo aggiornamento 14 marzo 2024 – Nuova edizione per il ciclo di seminari Criminalità organizzata e attività di prevenzione e contrasto: un approccio interdisciplinare, organizzato dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) dell’Università di Parma in collaborazione con l’Osservatorio Permanente Legalità.

Dal 7 marzo tre incontri aperti a tutte le persone interessate per affrontare tematiche specifiche, con il contributo di esperti ed esperte appartenenti a diversi ambiti scientifici e professionali.

Primo appuntamento giovedì 7 marzo alle 16.30 nell’Aula della Bandiera della Sede Centrale dell’Università di Parma, su Criminalità ambientale, il crimine organizzato e i rischi per l’ambiente e la salute. Dopo i saluti del Direttore di CSEIA Emanuele Castelli il tema sarà presentato da Rosy Battaglia, giornalista e documentarista d’inchiesta. Con lei discuteranno i docenti dell’Università di Parma Marco Deriu e Matteo Truffelli.

Lunedì 11 marzo alle 17, sempre in Aula della Bandiera, Francesco Niccolò Moro, docente di Scienza Politica all’Università di Bologna, interverrà sul tema La nuova geografia delle mafie: insediamenti e violenza al di fuori delle roccaforti tradizionali. Il seminario sarà moderato dal Direttore CSEIA Emanuele Castelli, docente di Scienza Politica all’Università di Parma.

Il ciclo proseguirà il 23 aprile alle 11.30, sempre in Aula della Bandiera, con il seminario La nuova direttiva dell'Unione europea sulla tutela penale dell'ambiente: una svolta nelle attività di contrasto alla criminalità organizzata? Relatrice sarà Marina Castellaneta, professoressa ordinaria di Diritto internazionale all’Università di Bari. Introdurrà e coordinerà l’incontro Laura Pineschi, docente di Diritto internazionale all’Università di Parma.