Parma, 14 luglio 2026 – L’Università di Parma si conferma quarta fra i grandi Atenei nella Classifica Censis delle Università italiane, giunta alla ventiseiesima edizione. Nella sezione dedicata agli Atenei con un numero di studentesse e studenti compreso tra 20.000 e 40.000 (Grandi Atenei) Unipr sfiora ancora il podio con un punteggio complessivo di 88,3, dopo le Università della Calabria (91,7), di Pavia (90,2) e di Cagliari (88,5). Il terzo posto è davvero a un soffio.
L’Ateneo è passato dal settimo posto del 2022 al quinto del 2023 e al quarto del 2024 e del 2025, confermato anche quest’anno.
Parma si conferma prima tra i grandi Atenei dell’Emilia-Romagna.
Questi gli indicatori utilizzati per la valutazione:
Parma è prima tra i grandi Atenei in "Strutture", con 99 punti.
Il miglior punteggio lo fa registrare in “Comunicazione e servizi digitali”, con 102 punti.
A seguire: 97 in “Occupabilità”, 83 in “Internazionalizzazione”, 77 nelle “Borse” e 74 nei “Servizi”.
«È un risultato che ci conforta e che nello stesso tempo conferma che occorre continuare a lavorare con determinazione – commenta il Rettore Paolo Martelli –. Tra i grandi Atenei restiamo primi in Italia nelle “Strutture”, e questo è per noi molto importante anche per l’attrattività, e abbiamo un ottimo punteggio in “Comunicazione e servizi digitali”, un ambito strategico che si interfaccia praticamente con tutte le attività dell’Ateneo. È chiaro che in alcuni settori c'è ancora un ampio margine di miglioramento: stiamo lavorando e dobbiamo continuare a lavorare con convinzione per colmarlo. Abbiamo tutte le capacità e le risorse per farlo».