Ultimo aggiornamento 23 dicembre 2020 - È prorogata al 31 Gennaio la scadenza per candidarsi a “Coopstartup Emilia Ovest. Costruiamo il futuro”, il bando promosso da Legacoop Emilia Ovest e Coopfond per selezionare i 5 migliori progetti imprenditoriali cooperativi delle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza. In palio 60 mila euro, oltre ad una serie di servizi per tutti i partecipanti, quali formazione, tutoraggio e accompagnamento. L’Università di Parma è tra i partner istituzionali.

Il progetto è rivolto a gruppi composti da almeno tre persone (numero minimo di soci per la costituzione di una cooperativa) che intendono dar vita a una business idea nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, e anche a cooperative degli stessi territori già costituite dal primo gennaio 2019. Sono ammessi tutti i settori economici, con una particolare attenzione alla propulsione innovativa (tecnologica, organizzativa, produttiva, sociale), alle priorità fissate dall’Onu nell’Agenda 2030 e agli indirizzi del Green New Deal.

Il gruppo intenzionato a partecipare può presentare la propria idea elaborata in autonomia o rispondere a una sfida lanciata da una cooperativa aderente a Legacoop.

Il percorso è fatto di vari step. Dopo la chiusura del bando saranno individuati i progetti migliori (fino a un massimo di 15); i proponenti parteciperanno a un percorso di formazione intensiva gratuita di 3 giornate, al termine del quale i gruppi dovranno predisporre un business plan. Entro il 30 giugno 2021 la commissione selezionerà i 5 progetti vincitori.

Il premio finale si articola in diverse opportunità: un contributo a fondo perduto di  60mila euro (12mila euro per ciascuna cooperativa che si costituisce) offerto da Coopfond, Legacoop Emilia Ovest, Coop Alleanza 3.0, Boorea, Gruppo BPER Banca Spa; la possibilità di attivare altri strumenti finanziari di Coopfond; la disponibilità di spazi di coworking per i primi 90 giorni e successivamente a canone calmierato; l’accompagnamento post startup per ulteriori 36 mesi a condizioni economiche convenzionate; prodotti dedicati messi a disposizione da BPER Banca Spa.

Tutte le informazioni sul bando e l’iscrizione sono disponibili sul sito www.coopstartup.it/emiliaovest

• partner strategici - Boorea Emilia Ovest s.c., Coop Alleanza 3.0 soc. coop., Gruppo BPER Banca s.p.a
  • partner cooperativi - ACCENTO Società Cooperativa Sociale,CIRFOOD s.c., CONAD Centro Nord s.c., Consorzio coop.ve sociali QUARANTACINQUE soc. coop. sociale, Cooperativa Sociale COOPSELIOS Società Cooperativa, COOPSERVICE S. Coop. p. A., GRESLAB Soc. Coop., PRO.GES. s. coop. sociale, THE HUB Reggio Emilia s.c.,TICE Coop. Sociale, TRANSCOOP s.c.
  • partner istituzionali – ART-ER S.cons.p.A. – Area della Ricerca di Bologna, E 35 Fondazione per la progettazione internazionale, Fondazione REI - Tecnopolo, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.