Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 26 marzo 2020 - Per fronteggiare l’attuale grave emergenza sanitaria Covid-19 l’Associazione Chiara Tassoni, grazie a tanti sostenitori particolarmente attivi anche in questi momenti, è a fianco dell’Università di Parma con una donazione di strumentazione e materiale di laboratorio.

L’Associazione supporterà il Laboratorio di Igiene e Sanità Pubblica, diretto dalla prof.ssa Cesira Pasquarella,  in particolare per l'attività di  "Sorveglianza virologica SARS-CoV-2" (di cui sono responsabili le prof.sse Paola Affanni e Maria Eugenia Colucci) all’interno del Dipartimento di Medicina e Chirurgia attraverso la donazione di una cappa biohazard, una microcentrifuga, un termociclatore e micropipette per biologia molecolare.

Il Laboratorio di Igiene e Sanità Pubblica è in prima linea nella diagnosi molecolare di SARS-CoV-2 e nella certificazione di fine contagiosità a mezzo tamponi naso-faringei, con un carico di lavoro sempre crescente.

La strumentazione donata dall’Associazione Chiara Tassoni sarà consegnata entro pochi giorni. Il valore complessivo della donazione è di circa 16.000 euro.

Associazione Chiara Tassoni
L’Associazione Chiara Tassoni nasce nel 1982 in memoria di Chiara, vinta a soli 16 anni dalla leucemia. L’organizzazione di volontariato raccoglie fondi per finanziare a Parma la ricerca scientifica sulle leucemie e sui tumori, eroga borse e assegni di studio per giovani ricercatori, dona apparecchiature specialistiche a centri di ricerca, di assistenza e di cura della nostra città e della provincia. Sostiene seminari, workshop e giornate di studio rivolti alle diverse professionalità sanitarie, promuove la prevenzione oncologica con incontri e seminari rivolti a scuole, associazioni e circoli. Organizza corsi di formazione per operatori sanitari e volontari a contatto con malati oncologici gravi volti a fornire gli strumenti più idonei per affrontare la quotidianità del dolore fisico, che è quello più evidente, accanto al dolore psicologico del paziente e dei familiari, senza dimenticare il dolore sociale, spesso vissuto in silenzio e in solitudine. È importante acquisire capacità di relazione insieme alla comprensione delle dinamiche psicologiche, familiari ed economiche associate alla malattia oncologica, aggravate ancor più dalla situazione di terminalità. L’Associazione è sostenuta dalle donazioni di soci e simpatizzanti e dai contributi di chiunque voglia sostenerne le finalità.

Modificato il