Parma, 27 giugno 2024 – Nei giorni scorsi al Centro Sant’Elisabetta dell’Università di Parma sono stati premiati i migliori tre studenti del programma di formazione del corso CyberChallenge.IT.
CyberChallenge.IT, organizzato dal Cybersecurity National Lab con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, è dedicato alle giovani e ai giovani tra i 16 e i 24 anni ed è la principale iniziativa italiana per formare la prossima generazione di professioniste e professionisti della sicurezza informatica. Le partecipanti e i partecipanti hanno la possibilità di formarsi sui fondamentali principi scientifici, tecnici ed etici della cybersicurezza, insieme a esperte/i universitari e aziende leader del settore. L’Università di Parma aderisce dal gennaio 2021, su iniziativa dei docenti Luca Veltri e Roberto Alfieri e grazie al sostegno della UO Sicurezza IT.
Al corso di formazione, che si è svolto da febbraio a maggio dopo due selezioni iniziali, hanno partecipato 25 studentesse e studenti provenienti dai corsi di laurea in Informatica e in Ingegneria dell'Ateneo e dall'ITIS "Leonardo da Vinci" (per l’ITIS coordinamento del docente Ramon Ugolotti). Le partecipanti e i partecipanti sono stati preparati, formati e supportati da Gianluca Altomani (dottore in Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni e componente della nazionale di cybersecurity italiana TeamItaly), Manuel Romei (dottore in Ingegneria dei Sistemi Informativi), Luca Veltri (docente del corso di CyberSecurity) e Marco Sanfelici (dottore in Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni).
Alla fine del percorso di formazione le studentesse e gli studenti hanno affrontato una gara locale sulle principali tematiche del corso. I tre migliori sono risultati Marco Paini, Tommaso Bruschi e Matteo Maccarone, che sono stati premiati alla presenza del Prorettore ai Sistemi informativi, all'innovazione e al PNRR Andrea Prati e dei vertici dell’azienda main sponsor, SIGHUP.
I migliori sei studenti del corso (oltre ai tre premiati anche Gregorio Maria Vallé, Michele Cavagni e Harold Boado) faranno parte della squadra dell’Ateneo che il 4 luglio si misurerà nel campionato nazionale di sicurezza informatica contro le altre 45 sedi partecipanti al progetto CyberChallenge.