Parma, 17 ottobre 2019 – Si terrà mercoledì 13, 20 e 27 novembre, dalle 17 alle 19, il ciclo di incontri “La coscienza ecologica”, organizzato con il patrocinio del Dipartimento delle Scienze Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, con Ferruccio Andolfi, direttore della rivista “La società degli individui” e già docente dell’Ateneo di Parma, nell’Aula Magna del Liceo Artistico Toschi (Viale Toschi 1).Le iscrizioni saranno accettate entro il 10 novembre.

Le modificazioni avvenute nell’ambiente naturale per l’impatto delle attività umane, produttive e di consumo, negli ultimi secoli, e in misura crescente negli ultimi decenni, hanno indotto a formulare l’ipotesi che un’intesa epoca possa essere caratterizzata come Antropocene. Esistono in proposito varie teorie, più o meno catastrofiche, sulle conseguenze di questo impatto. Il cambiamento climatico è forse la più evidente e preoccupante di tali conseguenze. Ma qualunque cosa si debba pensare circa la drammaticità della situazione, esiste una responsabilità da assumersi rispetto ai processi in atto.

Il corso è valido ai fini dell’aggiornamento degli insegnanti.

Le adesioni dovranno essere comunicate ad armando.donelli@gmail.com (cell. 3479306828) o al direttore del corso prof. Ferruccio Andolfi entro il 10 novembre.