Parma, 16 febbraio 2021 – Dal 15 al 20 aprile torna “Studiare a Parma – L’Università in Open Day”, il tradizionale appuntamento con le giornate di informazione e orientamento sull’offerta formativa dell’Università di Parma.

Anche quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19, il salone si svolgerà in modalità online: sarà dunque un Open Day completamente virtuale che troverà spazio sul web, contemporaneamente per i corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico.

Dal 15 aprile attraverso il sito dell’Open Day gli studenti e le studentesse potranno vedere i video di presentazione dei singoli corsi di studio, entrare in stanze virtuali dedicate, raccogliere informazioni su corsi e servizi, ottenere risposte e chiarimenti a domande, curiosità e dubbi e acquisire in questo modo le informazioni necessarie per orientarsi nella propria scelta.

In particolare, le stanze virtuali rappresentano la principale novità di quest’anno. Saranno in tutto cinque, ovvero:

“Orientamento in ingresso”: qui si potranno ottenere informazioni sui corsi e sui percorsi formativi utili per raggiungere una scelta consapevole del proprio percorso universitario. Sarà anche possibile richiedere colloqui individuali di accompagnamento alla scelta del proprio percorso, essere indirizzati ai/alle docenti referenti per l’orientamento e richiedere visite ai Dipartimenti (se le disposizioni relative all’emergenza sanitaria lo consentiranno).

“Welcome Point Matricole”: qui operatori dell’Università e dell’Informagiovani forniranno informazioni a 360° sul mondo universitario (offerta formativa, immatricolazioni e altri aspetti amministrativi, servizi per lo studio e per vivere la Città, ecc.).

“Centro Accoglienza e Inclusione (CAI)”: in questa stanza si potrà incontrare il personale dell’Ateneo che si occupa dell’accoglienza e assistenza delle persone con disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), bisogni educativi speciali (BES) e appartenenti a fasce deboli. Inoltre  il Cai offre servizi di counseling psicologico e di supporto nella ricerca di una casa a Parma.

“Opportunità di studio all’estero”: si tratta di uno spazio pensato per conoscere i corsi dell’Ateneo che consentono di ottenere una doppia laurea con Università internazionali e le opportunità di studio e tirocinio in Europa e al di fuori dell’Europa.

“ER.GO, Azienda regionale per il diritto allo studio”: qui si potranno ottenere informazioni utili su borsa di studio, alloggi, servizi di ristorazione  e gli altri benefici a concorso.

Anche nella versione web rimane dunque immutato lo spirito di fondo dell’Open Day, che resta una speciale occasione a supporto dei giovani alle prese con la scelta del percorso di studi dopo la maturità o dopo la laurea triennale. L’obiettivo è proprio quello di dare un supporto ai giovani e alle loro famiglie in una scelta di assoluta importanza com’è quella del percorso universitario: dare loro tutte le informazioni utili per permettere loro di arrivare a una decisione ragionata, consapevole e convinta, raccontando l’Ateneo e cosa vuol dire “Studiare a Parma”.

Il sito dell’OpenDay on line sarà raggiungibile anche dai canali social istituzionali dell’Università.