Parma, 5 febbraio 2026 - Dal 16 al 20 febbraio il Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma (Edificio di Bioscienze, Padiglione 2) ospita il workshop teorico-pratico In Vitro Cellular Assays for Drug Discovery: un percorso formativo su tecniche e procedimenti in vitro, non solo per approfondire trasversalmente tecnologie di base nell’ambito della biologia cellulare, lo studio di vari processi fisiologici e l’insorgenza e sviluppo di patologie, ma anche per supportare approcci sperimentali per la scoperta e messa a punto di nuovi farmaci.
Il workshop è incentrato su tecniche di microscopia avanzata e prevede interventi di esperte ed esperti di queste tecniche e di protocolli sperimentali di interesse per i settori della bioinformatica, biomedicina e farmacologia. Alle persone partecipanti sarà offerta la possibilità di apprendere dal vivo le varie fasi sperimentali delle tecniche discusse e sperimentare la maggior parte dei passaggi.
Il workshop è rivolto in particolare a ricercatori e ricercatrici. Organizzatore è Roberto Perris, docente di Anatomia, biologia cellulare e biologia dello sviluppo comparate al Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale.
La partecipazione è gratuita, con posti limitati a un massimo di 16 partecipanti. Iscrizione obbligatoria.
Modulo di iscrizione e programma completo al link dedicato