Parma, 10 febbraio 2026 – Dal 18 febbraio torna a Parma Philo-diffusione. Itinerari filosofici per la città, rassegna d’incontri su diverse tematiche filosofiche organizzata dall’Università di Parma (Unità di Filosofia del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali) in collaborazione con la Biblioteca Palatina, con l'Associazione Amici della Pilotta e con la Società Filosofica Italiana (sezione di Parma). Gli appuntamenti saranno accompagnati in parallelo anche da laboratori di filosofia per bambine e bambini, realizzate dal gruppo di ricerca PRISMA con l’Associazione Il Taccuino di Darwin, secondo la metodologia della “Philosophy for Children”.
Oggi la presentazione in conferenza stampa al ParmaUniverCity Info Point, con interventi del Rettore dell’Università di Parma Paolo Martelli, della docente dell’Unità di Filosofia Irene Binini (organizzatrice della rassegna con i colleghi Wolfgang Huemer e Daniele Molinari e con la collega Mariangela Scarpini) e della Responsabile della Biblioteca Palatina Elisa Montali. Presente anche la Vicepresidente dell’associazione Amici della Pilotta Loredana Possentini.
Gli appuntamenti si svolgeranno negli spazi della Biblioteca Palatina.
“Anche questo – spiega il Rettore Paolo Martelli – è un tassello del mosaico di attività che l’Ateneo sta realizzando insieme ai soggetti del territorio, in una sinergia virtuosa che è una linea di lavoro strategica: quella di un’Università che si apre all’esterno e che con le realtà esterne co-progetta e costruisce, nella consapevolezza di essere soggetto attivo del contesto in cui opera. Trovo molto interessante la scelta della filosofia come disciplina di riferimento, come anche l’idea di una proposta doppia, per un pubblico adulto e un pubblico di bambine e bambini, e ringrazio molto i partner che ci affiancano”.
“La seconda edizione di Philo- diffusione, ospitata nuovamente dalla Biblioteca Palatina e arricchita quest’anno da una serie di appuntamenti dedicati ai bambini, rappresenta un’importante occasione per aprire i nostri spazi a un pubblico più ampio e per valorizzarne il patrimonio e le bellezze", dichiara Elisa Montali, Direttrice della Biblioteca Palatina. "L’auspicio è che l’iniziativa possa inoltre favorire l’attivazione di future collaborazioni con i dipartimenti dell’Ateneo e con le altre istituzioni cittadine, contribuendo a consolidare il ruolo della Biblioteca nella vita culturale della città”.
Organizzatrici e organizzatori hanno scelto ospiti e temi pensando che possano essere di grande interesse per un vasto pubblico, e ritenendo che la loro discussione avrà una forte valenza non solo di studio ma anche di riflessione e interpretazione del presente. Gli incontri di quest’anno sono principalmente focalizzati su temi di filosofia dell’ambiente e dell’ecologia.
In ogni data ci sarà un incontro destinato al pubblico adulto (dalle 17.15 alle 18.30 nel Salone Maria Luigia) e uno (dalle 17 alle 18.30 in Sala Paciaudi) per bambine/i dai 7 agli 11 anni.
“L’idea dietro il progetto è che i due cicli di incontri siano focalizzati entrambi su una discussione filosofica degli stessi temi - dice Irene Binini, dell’Unità di Filosofia - nella speranza che, una volta a casa, adulte/i e bambine/i possano riparlare insieme dei temi emersi durante gli incontri. È una modalità nuova, che si sperimenterà per la prima volta quest’anno, e che auspicabilmente diventerà un modello anche per altre iniziative culturali, per coinvolgere in parallelo grandi e piccoli e diffondere così le pratiche di dialogo e indagine filosofica a tutta la comunità”.
Gli Amici della Pilotta sono un importante partner del progetto Philo-diffusione già dalla sua prima edizione, lo scorso anno: “Dalla nostra fondazione, l’associazione è inclusiva, aperta alla città e alle istituzioni con cui collaboriamo spesso: questa è la nostra filosofia!” afferma la Presidente dell’associazione Ombretta Sarassi. “L’obiettivo è di supportare il Complesso Monumentale della Pilotta e farne conoscere le potenzialità, attraverso la promozione ai soci e aiutando nella realizzazione. Philo-diffusione è un progetto che mi ha subito appassionata e che coinvolge molti giovani. Auspichiamo che questo sia solo l’inizio di una splendida collaborazione con Unipr”.
Il ciclo destinato a bambine e bambini è organizzato con Il Taccuino di Darwin, associazione di promozione sociale specializzata nella divulgazione di tematiche ambientali e di sostenibilità anche verso l’infanzia.
Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza. Quelli per bambine e bambini sono però a numero chiuso e necessitano di prenotazione all’indirizzo e-mail irene.binini@unipr.it
Il progetto è parzialmente finanziato grazie a una donazione liberale della cooperativa Nuovi Profumi.
IL CALENDARIO
Incontri per il pubblico (sala Maria Luigia, ore 17.15)
Incontri per bambine e bambini (Sala Paciaudi, ore 17)
- mercoledì 18 febbraio 2026 - Costruire chimere: cosa il regno animale può dire di noi, con Francesco Cagnin e Vittoria Martignago (Università di Modena e Reggio Emilia)
- mercoledì 18 marzo 2026 - Il mondo: la nostra casa, con Mariangela Scarpini e Alberto Barbieri (Università di Parma).
- mercoledì 22 aprile 2026 - Dove sono i confini tra gli umani e tutti gli altri animali?, con Luca Mori (Università di Pisa).
- mercoledì 13 maggio 2026 - Mettersi al mondo: cura dell’ambiente e cura di sé, con Luca Mori (Università di Pisa).
Info
Irene Binini (irene.binini@unipr.it)
Wolfgang Huemer (wolfgang.huemer@unipr.it)