Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 22 settembre 2025 – Inizia martedì 23 settembre la tredicesima edizione dei Martedì interlinguistici, nati all’interno dell’insegnamento di Interlinguistica dell’Università di Parma e ora organizzati dal Gruppo di studenti Mitridate con il supporto del Rotaract Club Homaranismo Mitridate.

In programma quattro incontri, aperti a tutte le persone interessate, tutti alle 17.30 al Plesso D’Azeglio dell’Ateneo.

Relatrice del primo appuntamento il 23 settembre (in Aula A2) sarà Elena Di Domizio, studentessa del corso di laurea magistrale in Lettere Classiche e Moderne all’Università di Parma, che interverrà sul tema Inventare una lingua per sopravvivere: le “Lezioni di persiano” di Vadim Perelman: partendo dalla riflessione sul film si ragionerà di creatività linguistica. 

Il Primo Re di Matteo Rovere e il suo proto-latino sarà l’argomento al centro dell’incontro, il 7 ottobre (in Aula D), con Manuel Di Rosa, studente del corso magistrale in Lettere Classiche e Moderne all’Università di Parma. Anche in questo caso si partirà da un film per arrivare alla ricostruzione linguistica. 

Il terzo incontro si svolgerà il 14 ottobre (in Aula D): Sofia Martini, studentessa del corso di laurea magistrale in Lettere Classiche e Moderne all'Università di Parma, parlerà del “Newspeak” di George Orwell fra parodia e avvertimento.

A concludere il ciclo, il 21 ottobre (in Aula D), sarà Luisa Bonvecchio, attualmente dottoranda di ricerca in Umanesimo e Tecnologie all'Università di Macerata, che affronterà il tema Come fanno Linguistica a Leida?, offrendo la panoramica di una giornata tipo di chi partecipa alla Summer School in Languages and Linguistics organizzata dall’Università della città olandese.

Info: davide.astori@unipr.it

Modificato il