Parma, 18 settembre 2019 – Partirà mercoledì 25 settembre, alle 10.30, con la mostra [In]accessibile - Storie dagli abissi all’APE Parma Museo, il ciclo di incontri S.F.E.R.A. - al museo: Archeologia nei musei di Parma dedicato alle collezioni ed esposizioni archeologiche parmensi, organizzato dall’Università di Parma, a cura di Alessia Morigi in collaborazione con Luciana Saviane.

Seguirà mercoledì 2 ottobre, sempre alle 10.30, la visita alla Sezione di Veleia del Museo Archeologico Nazionale al Complesso Monumentale della Pilotta, mentre mercoledì 9 ottobre sarà la volta della Sezione di Parma romana del Museo Archeologico Nazionale, sempre nel Complesso Monumentale della Pilotta. Conclude il ciclo, mercoledì 16 ottobre, il survey urbano di Parma attraverso gli indicatori archeologici della forma della città romana e altomedievale.

Gli eventi sono organizzati entro il Programma “S.F.E.R.A. - Spazi e Forme dell’Emilia Romagna Antica” e in collaborazione con Istituto Cervi Società di Studi Romagnoli.