Parma, 3 agosto 2020 – Da giovedì 3 settembre a martedì 15 settembre l’Università di Parma attiverà Corsi Propedeutici di Matematica per gli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria e in Informatica. I corsi, tenuti da docenti del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Ateneo di Parma, saranno svolti in modalità online sulla piattaforma Teams.

La frequenza ai precorsi è raccomandata a tutti gli studenti, anche a coloro che hanno superato il test di ingresso TOLC. Sono esentati dal seguire i precorsi gli studenti che hanno superato la prova finale del corso CORDA 2019/2020. Le iscrizioni ai precorsi sono aperte a tutti gli interessati.

Le lezioni si svolgeranno nell’arco di otto giornate, dalle 14.30 alle 16.30. Gli argomenti trattati saranno:

• Elementi di logica e di teoria degli insiemi
  • Funzioni (rappresentazione di una funzione, grafici di f(x+k), di f(x)+k, di k*f(x), di f(k*x), grafici delle funzioni elementari )
  • Algebra (polinomi, teorema di Ruffini ecc.);
  • Geometria analitica (rette, rette parallele e perpendicolari, circonferenze e parabole);
  • Trigonometria elementare;
  • Disequazioni (polinomiali, fratte, logaritmiche, esponenziali e irrazionali).

Modalità di iscrizione al precorso:

Lo studente dovrà andare sulla pagina del Dipartimento di Ingegneria e Architettura (o del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche) dove troverà un link alla pagina relativa ai precorsi ospitata sul portale Elly di Ateneo.

Lo studente potrà accedere come ospite sulla piattaforma Elly se ancora non iscritto, mentre quando sarà iscritto potrà accedere con la sua email istituzionale nome.cognome@studenti.unipr.it che lo farà entrare nel sito come utente registrato:

Effettuato l’accesso troverà 5 gruppi di Precorsi e ogni studente dovrà iscriversi al proprio gruppo secondo le seguenti indicazioni:

--al gruppo 1 se il suo documento termina con le cifre 0 e 1

--al gruppo 2 se il suo documento termina con le cifre 2 e 9

--al gruppo 3 se il suo documento termina con le cifre 3 e 8

--al gruppo 4 se il suo documento termina con le cifre 4 e 7

--al gruppo 5 se il suo documento termina con le cifre 5 e 6

All’interno della pagina del proprio gruppo, troverà il calendario delle lezioni, i materiali messi a disposizione dal docente del precorso e un link per accedere all’aula virtuale su TEAMS dove verranno erogate le lezioni in streaming.

Importante: lo studente ospite, ovvero non in possesso dell’indirizzo email nome.cognome@studenti.unipr.it , potrà navigare su Elly e scaricare file e esercitarsi con i quiz, ascoltare le lezioni in diretta su teams, ma non potrà vedere gli eventuali video archiviati delle lezioni: per visionarli è necessario essere utenti iscritti in possesso dell’indirizzo mail istituzionale.