Parma, 16 settembre 2020 – La RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) e l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), in collaborazione con il Commissariato Generale di sezione per l’Italia a EXPO 2020 Dubai, hanno organizzato da sabato 3 a lunedì 5 ottobre l’hackathon internazionale rivolto agli studenti universitari UniSustainathon: sustainability as an opportunity – Universities for Expo 2020 Dubai.

L’hackathon ha come oggetto gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con particolare attenzione al GOAL 17 che riguarda le "partnership per gli obiettivi a sostegno della partnership globale per lo sviluppo sostenibile”. Si tratta di una chiamata a raccolta di tutte le giovani intelligenze delle realtà universitarie per contribuire a salvare il Pianeta. Lo scopo è quello di portare gli studenti italiani a riflettere e a elaborare soluzioni di sostenibilità e resilienza ponendo particolare attenzione ai temi d’interesse della prossima Esposizione Universale, con una prospettiva complessa e transdisciplinare.

I vincitori saranno candidati al contest Challenge RUS su Agenda 2030 organizzato dalla RUS e, grazie alla collaborazione con SDSN Mediterranean, riceveranno dei codici voucher per un corso online della SDG Academy.

Le registrazioni sono aperte fino al 20 settembre.

L’hackathon si colloca nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS, che si apre ufficialmente il 22 settembre e che vedrà l’Università di Parma partecipare con una serie di eventi nell’Aula Magna della Sede Centrale da lunedì 28 settembre a venerdì 2 ottobre.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web https://asvis.it/notizie/2-7360/unisustainathon-la-sostenibilita-come-opportunita-aperte-le-iscrizioni-allhackathon- o contattare il prof. Alessio Malcevschi.