Ultimo aggiornamento 8 marzo 2022Dal 7 al 12 aprile torna “Studiare a Parma – L’Università in Open Day”, il tradizionale appuntamento con le giornate di informazione e orientamento sull’offerta formativa dell’Università di Parma.

A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e delle limitazioni messe in atto per contenere i contagi, il salone si svolgerà in modalità mista: sarà un Open Day che troverà spazio sul web, contemporaneamente per i corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico, ma con alcune attività anche in presenza.

Dal 7 aprile attraverso il sito dell’Open Day gli studenti e le studentesse potranno vedere i video di presentazione dei singoli corsi di studio, entrare in stanze virtuali dedicate, raccogliere informazioni su corsi e servizi, ottenere risposte e chiarimenti a domande, curiosità e dubbi e acquisire in questo modo le informazioni necessarie per orientarsi nella propria scelta.

Non solo web, però. Le presentazioni dei 9 Dipartimenti si susseguiranno in diretta streaming ma anche in presenza nelle giornate di giovedì 7, venerdì 8, lunedì 11 e martedì 12. La prima, giovedì 7 alle 9, sarà preceduta dai saluti istituzionali.

Nel corso del salone saranno possibili visite ai Dipartimenti in presenza.

Per tutte le iniziative in presenza sarà obbligatoria la prenotazione, in modalità che saranno a breve disponibili sul sito web dedicato.

Anche nella versione mista rimane immutato lo spirito di fondo dell’Open Day, che resta una speciale occasione a supporto dei giovani alle prese con la scelta del percorso di studi dopo la maturità o dopo la laurea triennale. L’obiettivo è proprio quello di dare un supporto ai giovani e alle loro famiglie in una scelta di assoluta importanza com’è quella del percorso universitario: dare loro tutte le informazioni utili per permettere loro di arrivare a una decisione ragionata, consapevole e convinta, raccontando l’Ateneo e cosa vuol dire “Studiare a Parma”.

 

 

Modificato il