Parma, 4 novembre 2022 – Dall’8 novembre Unipr on Air, la rassegna d’interviste on line di Facciamo conoscenza, cambia pelle e si rinnova. Nasce infatti Unipr On Air – Ma dimmi di più, nuovo format videopodcast interamente ideato e realizzato dalle studentesse e dagli studenti di RadiorEvolution e di VideoAteneo del CAPAS dell'Università di Parma.

Resta il core di Unipr On Air, la scelta delle interviste a figure di prestigio della cultura, dell’economia, della società, ma a gestire il tutto sono appunto le studentesse e gli studenti dell’Ateneo che, supportati dal know-how tecnico-audio di RadiorEvolution e da quello tecnico-video di VideoAteneo, sviluppano competenze trasversali e attitudini personali al Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo - CAPAS dell’Università di Parma.

Si parlerà di argomenti di attualità come inclusione, razzismo, sostenibilità ambientale e alimentare, orientamento e lavoro, con la voce e l’occhio degli studenti e delle studentesse dell’Università di Parma.

Si parte l’8 novembre e si chiude il 13 dicembre, sempre il martedì, per un totale di 6 interviste: dal Rettore Paolo Andrei  allo Chef Enrico Crippa, dal regista Gianni Amelio (con gli attori Luigi Lo Cascio ed Elio Germano) alla scrittrice Simonetta Agnello Hornby, dalla giornalista Francesca Mannocchi al regista teatrale Marco Martinelli.

Unipr On Air - Ma dimmi di più rappresenta un nuovo tassello delle attività di Terza Missione dell’Ateneo e si inserisce nel programma di divulgazione scientifica “Facciamo Conoscenza” gestito dalla UO Rapporti con il Territorio e Public Engagement.

Attraverso un linguaggio e un taglio informali, i videopodcast vogliono divulgare e diventare un’abitudine ricorrente per far riflettere, sensibilizzare e creare dibattito, nell’ottica di un ruolo di rilievo delle Università nel proporre per il futuro nuove strade e nuovi modelli di comunicazione, sociali, culturali, tecnico-scientifici e di sostenibilità.

Le puntate saranno veicolate attraverso il canale YouTube Unipr, alcune tra le più rilevanti piattaforme di streaming (Spotify, Amazon Music e Apple Podcast) e i profili social dell’Università e dei gruppi afferenti al CAPAS e attraverso i canali social e web di “Facciamo Conoscenza”.

Qui di seguito il calendario:

• Martedì 8 novembre - Paolo Andrei
  • Martedì 15 novembre - Enrico Crippa
  • Martedì 22 novembre - Gianni Amelio con Luigi Lo Cascio ed Elio Germano
  • Martedì 29 novembre - Simonetta Agnello Hornby
  • Martedì 6 dicembre - Francesca Mannocchi
  • Martedì 13 dicembre - Marco Martinelli

Le puntate del videopodcast Unipr On Air - Ma dimmi di più saranno pubblicate alle 13 sul canale YouTube di Ateneo e a seguire sulle piattaforme streaming Spotify/Amazon Music/Apple Podcast.

Il primo appuntamento, che sarà pubblicato l’8 novembre, sarà una chiacchierata con il Rettore dell’Università di Parma Paolo Andrei, per riflettere insieme – tra le altre cose - sul mondo del lavoro e sul modo di vivere l’Ateneo.