Parma, 8 aprile 2020 – Debutta il nuovissimo canale YouTube del Laboratorio Interdipartimentale Neuroscienze e Scienze Umane dell’Università di Parma.

Il canale vuole essere un valido strumento di complemento alla didattica istituzionale a distanza mettendo a disposizione di tutti gli studenti conferenze e altri canali tematici che pongano al centro il dialogo tra neuroscienze e scienze umane.

Al tempo stesso, l'ambizione degli ideatori è quella di costruire un repertorio di temi e di contributi costantemente aggiornato da parte dei docenti dell'Ateneo.

Nato alla fine dello scorso anno da un’idea di Vittorio Gallese e Michele Guerra, il Laboratorio Interdipartimentale vede in campo docenti del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali e del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma: la finalità, fin dalle prime battute, è stata quella di promuovere e sviluppare la ricerca che unisce le neuroscienze e le scienze umane attraverso convegni, seminari, workshop e quant’altro, privilegiando le collaborazioni sia a livello nazionale che internazionale.

La scelta di creare ora un canale YouTube ad hoc, fruibile da studenti e docenti, nasce proprio per non fermare questa importante attività in un periodo in cui sarebbe impossibile realizzare occasioni di incontro e crescita culturale e scientifica in presenza a causa del difficilissimo momento venuto a crearsi in seguito alla diffusione del coronavirus.

Grazie all’aiuto della tecnologia verrà così mantenuto un contatto attraverso l’utilizzo di uno strumento che intende arricchire l’offerta formativa, con l’obiettivo di trasformarsi nel tempo in un vero e proprio contenitore di contributi realizzati e aggiornati dai docenti dell’Università di Parma.

Per accedere al canale YouTube è possibile cliccare su questo link.