Parma, 3 luglio 2023 – È stato pubblicato sul sito di ER.GO, l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, il bando per l’assegnazione di benefici alle studentesse e agli studenti universitari dell’Emilia-Romagna per l’anno accademico 2023-2024. Tra le altre cose, sono messi a bando borse di studio, alloggi, contributi per la ristorazione, contributi per esperienze di mobilità all’estero, il rimborso della tassa regionale.
Rispetto all’anno scorso vengono incrementati dell’8,1% gli importi minimi della borsa di studio e sono confermate le maggiorazioni del 15% per le studentesse e gli studenti in condizioni di maggiore disagio economico e del 20% per le studentesse che si iscrivono alle lauree Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica); confermata anche l’anticipazione al 10 novembre del pagamento della prima rata alle matricole. Innalzato da 300 a 500 euro il contributo per il servizio di ristorazione a favore delle studentesse e degli studenti in possesso dei requisiti di merito previsti per la borsa di studio, ma con Indicatori Isee o Ispe superiori alle soglie fissate. Infine, aumentano i posti letto messi a disposizione da ER.GO: 3.723 su tutto il territorio, 167 in più rispetto all’anno accademico 2022/2023.
Per la maggior parte dei benefici è possibile presentare domanda a partire da martedì 4 luglio.
Per le borse di studio e l’accesso agevolato al servizio ristorativo la scadenza per presentare le domande è il 31 agosto.
Per quanto riguarda gli alloggi la scadenza è il 10 agosto nel caso di:
- matricole dei corsi di secondo ciclo che confermano l'assegnazione
- iscritti ad anni successivi al primo
- iscritti a corsi di specializzazione e dottorato.
Sempre per gli alloggi la scadenza è il 31 agosto nel caso di:
- matricole dei corsi di primo ciclo e ciclo unico
- matricole dei corsi di secondo ciclo nuovi richiedenti
Tutte le altre scadenze e tutte le info sul sito di ER.GO