Parma, 14 febbraio 2019 – È recentemente nata “PhiloHumanistica. Sulle orme degli antichi”, nuova collana di studi umanistici diretta da Stefania Voce, docente di Letteratura latina medievale e umanistica all’Università di Parma (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali - DUSIC), e pubblicata da Athenaeum Edizioni Universitarie.

“PhiloHumanistica. Sulle orme degli antichi”è una collana scientifica di cultura classica e umanistica aperta agli studi filologico-letterari classici, medievali e umanistici, con particolare interesse alla recezione degli autori greci e latini nelle diverse discipline, dalle letterature moderne e contemporanee, anche straniere, alla storia e alla filosofia.

Il Comitato di redazione è composto da Davide Astori, Mariella Bonvicini, Massimo Magnani, Fausto Pagnotta, Nicola Reggiani, Paolo Rinoldi, il Comitato scientifico da Armando Bisanti, Paolo Chiesa, Diego Saglia, Simonetta Valenti, Richard Trachsler, Giuseppe Gilberto Biondi, Jean-Louis Charlet, Federico Condello, Gianfranco Agosti, Ulrich Schmitzer, Mario Tesini, Ermanno Malaspina, Giuseppina Allegri, Loredana Chines, Fabrizio Amerini, Carlo Varotti, Raffaele Perrelli, Giulio Iacoli, Edoardo D’Angelo, Joseph Manning, Michèle Fruyt.