Parma, 5 marzo 2021 – L’Università degli Studi di Firenze ha indetto le elezioni per il Rettore per il sessennio 2021–2027.

Le votazioni si svolgeranno il 3 e 4 giugno prossimi. L’eventuale seconda votazione è fissata per il 10 e 11 giugno. In caso di ballottaggio la votazione si svolgerà il 17 e 18 giugno. Si voterà a distanza, attraverso una piattaforma telematica.

Secondo il decreto di indizione delle elezioni del Rettore, le candidature dovranno essere presentate al Decano dei Professori Ordinari dell’Università degli Studi di Firenze – per il tramite dell’Unità di Processo Affari Generali e Istituzionali - a partire dal 2 aprile 2021 ed entro le ore 13 del 4 maggio 2021.

L’elettorato passivo spetta, previa presentazione di candidature ufficiali, ai professori di prima fascia in regime di tempo pieno in servizio presso le Università italiane, che assicurino un numero di anni di permanenza in servizio almeno pari alla durata del mandato rettorale.