Parma, 9 aprile 2021 – L’Università IUAV di Venezia ha indetto le elezioni per il Rettore per il sessennio 2021–2027.

L’elettorato passivo spetta, previa presentazione di candidature ufficiali, ai professori ordinari a tempo pieno in servizio presso le Università italiane, che assicurino un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato rettorale prima del collocamento a riposo. Le candidature dovranno essere presentate entro le 14 del 26 maggio 2021.

Le elezioni si svolgeranno tramite la piattaforma Eligo di ID Technology, secondo il seguente calendario:

prima votazione
          mercoledì 23 giugno 2021 (dalle 9 alle 13)
seconda votazione
          mercoledì 23 giugno 2021 (dalle 14 alle 18)
terza votazione
          giovedì 24 giugno 2021 (dalle 9 alle 13)
quarta votazione
          giovedì 24 giugno 2021 (dalle 14 alle 18)

Il Rettore, nella prima votazione, è eletto a maggioranza assoluta dei voti equivalenti esprimibili, tenendo conto della ponderazione del voto espresso dal personale tecnico e amministrativo. Nella seconda e terza votazione a maggioranza assoluta dei voti equivalenti espressi, tenendo conto della ponderazione del voto espresso dal personale tecnico e amministrativo. In caso di mancata elezione si procede a una votazione di ballottaggio fra i due candidati che nella terza votazione abbiano riportato il maggior numero di voti. In caso di parità risulta eletto il candidato con maggiore anzianità di ruolo o, in caso di ulteriore parità, il candidato con maggiore anzianità anagrafica.

Le votazioni sono valide qualora abbia partecipato al voto la maggioranza assoluta dei professori ordinari, associati e ricercatori anche a tempo determinato.