Parma, 22 aprile 2021 – L’Università degli Studi di Padova ha indetto le elezioni del Rettore/Rettrice per il sessennio 2021–2027.

L’elettorato passivo spetta alle professoresse e ai professori di ruolo di prima fascia in servizio presso le Università italiane riconosciute dal competente ministero, che assicurino un numero di anni di servizio pari alla durata del mandato, prima del collocamento a riposo. Le candidature dovranno essere presentate dalle 9 del 26 aprile ed entro le 13 del 18 maggio 2021, tramite la compilazione on line di apposito modulo di candidatura attraverso il sistema informatico a questo link.

Le elezioni si svolgeranno tramite la piattaforma informatica Eligo, secondo il seguente calendario:

prima votazione                        14 giugno 2021       dalle 8 alle 18
   eventuale seconda votazione  16 giugno 2021      dalle 8 alle 18
   eventuale ballottaggio              18 giugno 2021      dalle 8 alle 18

La votazione è valida se verrà espresso un numero di voti pari ad almeno la metà dei voti esprimibili, per tali intendendosi i voti interi che il corpo elettorale può esprimere, inclusi quelli pesati. Nelle prime due votazioni il Rettore è eletto a maggioranza assoluta dei voti esprimibili. All'esito delle due prime votazioni e in caso di mancata elezione, si procederà alla terza votazione con il sistema del ballottaggio fra i due candidati che nella seconda votazione abbiano riportato il maggior numero di voti pesati. In caso di parità, risulta eletto il candidato con maggiore anzianità nel ruolo dei professori di prima fascia e, in caso di ulteriore parità, quello con minore anzianità anagrafica.