Parma, 4 maggio 2021 – L’Università degli Studi di Palermo ha indetto le elezioni del Rettore/Rettrice per il sessennio 2021–2027.

L’elettorato passivo spetta alle professoresse e ai professori di ruolo di prima fascia in servizio presso le Università italiane, a tempo pieno da almeno un anno, e con almeno sei anni di servizio prima del collocamento a riposo dalla data di assunzione della carica prevista per il 1° novembre 2021. Le candidature dovranno essere presentate entro le 12 del 13 maggio 2021, tramite le modalità indicate nel bando.

Le elezioni si svolgeranno tramite la piattaforma informatica Eligo, secondo il seguente calendario:

prima votazione
martedì 27 luglio 2021                   dalle 9 alle 18

eventuale seconda votazione
giovedì 29 luglio 2021                    dalle 9 alle 18

eventuale ballottaggio
martedì 3 agosto 2021                   dalle 9 alle 18

Nelle prime due votazioni il Rettore è eletto dalla maggioranza degli aventi diritto al voto. In caso di mancata elezione nelle prime due votazioni, si procederà alla terza votazione con il sistema del ballottaggio tra i due candidati che nella seconda votazione avranno riportato il maggior numero di voti. Risulterà eletto il candidato che riporterà il maggior numero di voti e, a parità di voti, il più anziano di nomina nel ruolo di professore ordinario e, in subordine, il più anziano di età.