Parma, 13 luglio 2021 – L’Università degli Studi di Bergamo ha indetto le elezioni del Rettore/Rettrice per il sessennio 2021-2027.

L’elettorato passivo spetta ai professori ordinari, in servizio nelle Università italiane, in regime di tempo pieno o che dichiarino in occasione della presentazione della candidatura di optare per questo regime in caso di nomina ed è riservato ai professori che assicurano un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato, prima della data di collocamento a riposo.

Le candidature devono essere indirizzate al Decano dell’Università degli Studi di Bergamo e depositate al Protocollo della stessa Università entro le 12 di martedì 5 ottobre.

Le elezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:

• Prima votazione: lunedì 25 ottobre, dalle 9 alle 15
  • Eventuale seconda votazione: mercoledì 27 ottobre, dalle 9 alle 15
  • Eventuale terza votazione: giovedì 28 ottobre, dalle 9 alle 15
  • Eventuale ballottaggio: venerdì 29 ottobre, dalle 9 alle 15

Le operazioni di voto si svolgeranno in modalità telematica. Alla fine di ogni turno si procederà immediatamente allo scrutinio delle schede e verrà data comunicazione dei risultati mediante pubblicazione sul sito web dell’Ateneo di Bergamo.

Alla prima ed eventuale seconda votazione risulta eletto chi abbia ottenuto il voto della maggioranza assoluta degli aventi diritto; invece, in un’eventuale terza votazione risulta eletto chi abbia ottenuto il voto della maggioranza assoluta dei votanti. In caso di mancata elezione alla terza votazione, si procede al ballottaggio tra i due candidati che hanno riportato il maggior numero di voti nell’ultima votazione.

Per maggiori info: https://www.unibg.it/universita/organizzazione/elezioni.