Parma, 12 giugno 2025 – Nei giorni scorsi Elisabetta Gherri e Alessia Marcelli, laureate del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma, hanno ricevuto il Premio America Giovani per il talento universitario, consegnato durante una cerimonia nella Camera dei Deputati a Roma.
Con questo riconoscimento la Fondazione Italia-USA premia ogni anno circa mille neolaureate/i d’eccellenza delle Università italiane, valutando il percorso accademico, il voto di laurea e le tempistiche di conseguimento del titolo, oltre alle esperienze e attività condotte durante gli studi. Insieme al premio, ai laureati e alle laureate viene offerta la possibilità di seguire gratuitamente il master online della Fondazione Italia USA in materia di Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy.
Elisabetta Gherri si è laureata con lode in Giurisprudenza all’Università di Parma, dopo aver partecipato al programma di Double Degree istituito tra il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali e l’Università PUCRS - Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul (Brasile).
Alessia Marcelli si è laureata con lode in Giurisprudenza all’Università di Parma, dopo aver vinto il bando Overworld per la ricerca tesi all’estero alla Widener University Delaware Law School, a Wilmington in Delaware (USA), risultando anche unica studentessa italiana dell’Università.