Ancora pochi giorni per iscriversi al Master di I Livello in Cultura, Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia Territoriale (COMET) dell’Università di Parma (qui il link al bando), promosso dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti. La scadenza per la presentazione delle domande è infatti fissata per giovedì 1° dicembre alle ore 12.

Si tratta di un progetto accademico interessante e ambizioso, che non poteva che avere come sede Parma, unica città italiana a essere stata designata come Unesco Creative City of Gastronomy.

Il Master COMET intende formare figure professionali altamente specializzate nel settore agroalimentare italiano. Al centro del programma didattico è posto l’approfondimento di tematiche connesse a valorizzazione del territorio, management turistico, progettazione, organizzazione e marketing aziendale e promozione dell’educazione alimentare: un percorso completo caratterizzato dalla commistione tra sapere tecnico, scientifico e culturale, che forniranno ai futuri local food & wine manager concreti strumenti operativi di lavoro.

Il Master, indirizzato a laureati italiani e stranieri provenienti da qualsiasi corso di Laurea triennale o magistrale, ha durata annuale e prevede lezioni in aula e un qualificato tirocinio formativo. Il corso, tenuto da docenti universitari e professionisti di grande esperienza, è strutturato in quattro moduli e si distingue da altri corsi di perfezionamento poiché prevede il riconoscimento di 73 crediti formativi universitari. La prima unità di competenza ha funzione propedeutica e introduttiva, mentre la seconda (“Food & Wine”), offrirà una panoramica generale e particolare su temi connessi all’agricoltura sostenibile, alla filiera di produzione, ai distretti agroalimentari e agli elementi nutrizionali delle produzioni di qualità. Il terzo modulo (“Education – Experience – Production”) ha come focus principale l’intenzione di approfondire le tre macro aree della progettazione UNESCO riguardanti la creazione di una nuova educazione alimentare, lo sviluppo di nuove strategie di organizzazione culturale e turistica e naturalmente le nuove dinamiche di promozione dei local foods. Il modulo conclusivo intende aprire un’ideale “porta” sull’Europa, ponendo al centro del programma didattico l’ambito dell’export e della cooperazione internazionale.

Lo stage, esperienza lavorativa che ha durata minima di 500 ore, è da considerarsi un momento “learning-by-doing” essenziale per la qualifica professionale ottenuta al termine del corso.

La sede principale delle lezioni frontali, che inizieranno il 9 gennaio 2017 per concludersi indicativamente per la metà del mese di giugno 2017, sarà il Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma (Parco Area delle Scienze). L’ammissione al corso, che prevede un numero massimo di 20 studenti, è subordinata al superamento di una selezione, alla quale è possibile iscriversi appunto fino al 1° dicembre 2016. Le iscrizioni devono essere effettuate esclusivamente con procedura informatica sul sito dell’Università www.unipr.it, e saranno seguite da un colloquio vocazionale con la commissione accademica, previsto per lunedì 12 dicembre 2016 alle ore 10 nella Sala Conferenze del Centro Congressi Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie.

Per il Master COMET sono disponibili quattro borse di studio, due a copertura totale e due a copertura parziale.

Info:
e-mail tutormastercomet@unipr.it