Parma, 4 febbraio 2026 – L’Università di Parma si prepara ad accogliere oltre 150 studentesse e studenti da tutta l’alleanza EU GREEN in occasione della prima Student Conference, United by Learning, Committed to Change.
Pensata nell’ambito di Parma Capitale Europea dei Giovani 2027, la Student Conference EU GREEN si terrà nel Polo di via Kennedy il 6 e 7 marzo 2026. Dopo due mesi di lavoro a distanza, studentesse e studenti concluderanno il percorso insieme per redigere il documento A Road to Your Ideal University.
La conferenza si articola in due gruppi di lavoro: uno Strategy Group e un Promotion Grant Group.
Lo Strategy Group è volto a contribuire alla crescita dell’Alleanza universitaria EU GREEN come Università europea incentrata su studentesse e studenti.
Studentesse e studenti selezionati sono suddivisi in 6 panels settoriali e il risultato del lavoro svolto da ciascun panel confluirà nella Dichiarazione degli Studenti, intitolata appunto A Road to Your Ideal University.
Questi i 6 panels settoriali:
panel 1: Inclusione e diversità
panel 2: Università e realtà locali
panel 3: Mobilità e opportunità
panel 4: Rendere la sostenibilità concreta e misurabile
panel 5: Didattica innovativa
panel 6: Valori europei e partecipazione civica
Il Promotion Grant Group, cui partecipano 18 studentesse e studenti delle diverse Università EU GREEN, sostiene ragazze e ragazzi che vogliono promuovere sostenibilità, inclusione e collaborazione all’interno dell’Alleanza sulla base di proposte progettuali. Sia attraverso l’organizzazione di un evento locale o lanciando una nuova iniziativa studentesca, sviluppando un’innovazione didattica o collaborando con partner esterni, il gruppo aiuta a trasformare un’idea in un’azione concreta.
Pagina ufficiale della Student Conference
E-mail: studentconference@unipr.it