La Conferenza
L’Alleanza Universitaria EU GREEN, con il coordinamento dei gruppi di lavoro “WP6 - Fostering Mobility and Internationalization” e “WP8 - Sustainable and Healthy Campuses”, è orgogliosa di ospitare la prima "EU GREEN Student Conference", che si terrà nei giorni 6 e 7 marzo 2026.
La EU GREEN Student Conference rappresenta il primo passo di un percorso più ampio che punta a rafforzare l’Alleanza come Università Europea focalizzata sugli studenti.
L’obiettivo della conferenza è riunire studenti provenienti da tutte le Università EU GREEN per contribuire a costruire il futuro dell’Alleanza e creare legami duraturi.
La conferenza è pensata dagli studenti per gli studenti con la finalità di consolidare il loro ruolo fondamentale nello sviluppo delle attività di Alleanza.
Il risultato sarà la pubblicazione di una "Dichiarazione degli Studenti", che definisca gli obiettivi comuni, insieme a proposte di progetti guidati dagli studenti su mobilità sostenibile e benessere nei campus delle università EU GREEN.
La conferenza si articola su due filoni principali:
- Lo Strategy Group
- Il Promotion Grant Group
Lo STRATEGY GROUP è rivolto agli studenti che vogliono sostenere e contribuire alla crescita dell’Alleanza Universitaria EU GREEN come Università Europea centrata sugli studenti.
I 123 studenti selezionati sono suddivisi in 6 panels settoriali e il risultato del lavoro svolto da ciascun panel confluirà in una "Dichiarazione degli Studenti", dal titolo “A Road to Your Ideal University”.
I 6 panels settoriali sono i seguenti:
- Panel 1 – Inclusion and Diversity
- Panel 2 – Universities and local realities
- Panel 3 – Mobility and opportunities
- Panel 4 – Making sustainability concrete and measurable
- Panel 5 – Innovative education
- Panel 6 – European values and civic participation
Il PROMOTION GRANT GROUP, che vede la partecipazione di 18 studenti dalle diverse Università dell'Alleanza, sostiene gli studenti che vogliono promuovere sostenibilità, inclusione e collaborazione all’interno dell’Alleanza EU GREEN sulla base di proposte progettuali. Sia attraverso l'organizzazione di un evento locale, o lanciando una nuova iniziativa studentesca, sviluppando un’innovazione didattica o collaborando con partner esterni, questo grant aiuta a trasformare un'idea in un'azione concreta.