Parma, 9 aprile 2020 – Ha fatto registrare un vero e proprio boom di presenze la prima edizione on line dell’Open Day “Studiare a Parma”, il Salone di informazione e orientamento dell’Università di Parma, partito il 2 aprile: dal 2 al 7 aprile 17.970 visitatori complessivi e 67.150 visualizzazioni di pagina, testimonianza eloquente dell’apprezzamento per la nuova forma di comunicazione sul web, resa necessaria dall’emergenza coronavirus e approntata a tempo di record dall’Ateneo.

Ora parte “Università di Parma – il mondo che ti aspetta, il sito appositamente pensato dall’Ateneo per le future matricole. Un grande spazio web in cui trovare h24 tutte le informazioni utili su cosa vuol dire “Studiare a Parma”, per vivere al meglio la propria vita universitaria: dai corsi di laurea ai servizi, dai progetti come “Parma Città Universitaria” alle opportunità per avere informazioni e rimanere in contatto con l’Ateneo.

“Il mondo che ti aspetta”, che parte con l’ottima “eredità” dei quasi 18mila visitatori dell’Open Day, da qui a luglio è il veicolo informativo di punta dell’Università di Parma sulla propria offerta formativa e di servizi: è aggiornato in tempo reale con tutte le ultime novità, e costituisce il punto di riferimento essenziale in vista dell’apertura delle immatricolazioni fissata per il 16 luglio.

Su “Il mondo che ti aspetta” si trovano tutte le info sui 91 corsi di laurea che compongono l’offerta formativa 2020-2021 (39 triennali, 6 magistrali a ciclo unico, 46 magistrali, e il corso telematico Lingua e cultura italiana per stranieri): vi si possono consultare e scaricare i dépliant dei corsi, vedere i video di presentazione, avere tutte le altre informazioni che servono. Vi si possono “toccare con mano” tutti i servizi e le opportunità offerti dall’Ateneo ai suoi studenti e avere a disposizione il materiale di presentazione dell’Università di Parma, a partire dalla “Breve guida” dell’Ateneo. Tutto pensato per chi deve scegliere il proprio percorso di studi.

“Il mondo che ti aspetta” è poi un canale di dialogo costantemente aperto con l’Ateneo: da qui è possibile richiedere informazioni via email o fissare un colloquio con i docenti referenti per l’orientamento in ingresso. Sono inoltre attivi i canali di messaggistica social, e il personale Unipr è pronto a rispondere alle richieste che provengono dai commenti su tutti i suoi canali istituzionali.

A luglio “Il mondo che ti aspetta” sarà affiancato da altre importanti iniziative di informazione e comunicazione: il 1° luglio nel Sottopasso del Ponte Romano riaprirà il Welcome Point Matricole, il punto di informazione, comunicazione e accoglienza che tanto successo ha avuto lo scorso anno, e che resterà attivo fino a fine settembre, e il 13 luglio si svolgerà il consueto “Info Day – Dalla Maturità all’Università” nelle sedi dei diversi Dipartimenti.