Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

(Ultimo aggiornamento 1° ottobre 2025) Parma, 11 settembre 2025 – Sono in corso fino al 10 dicembre gli incontri del laboratorio antropologico interdisciplinare sull’immaginario e la (de)colonizzazione Parma e l’Altrove. Le vie antiche oggi realizzato dall’Università di Parma con fondi FAPE - Fondi di Ateneo per il Public Engagement in collaborazione con Migrantour Parma.

Il laboratorio, aperto a tutte le persone interessate, si propone di (ri)connettere luoghi, persone, memoria e quotidianità nella Parma di oggi, attraverso le antiche vie delle spezie e delle sete, incluso il tema della bachicoltura. Attraverso pratiche sensibili ed esperienze urbane condivise, le persone che parteciperanno saranno coinvolte in un percorso poetico e partecipativo che favorisca un dialogo autentico con la diversità, senza stereotipi. Si esploreranno le connessioni storiche e contemporanee tra Parma e questi altrove, valorizzando il sapere locale legato alla produzione, alla trasformazione e all’uso (come spezie e tessiture).

Gli appuntamenti sono a cura di Sabrina Tosi Cambini e Mario Turci, docenti dell’Università di Parma, con la partecipazione di altre/i docenti dell’Università di Parma, esperte/i e i/le partecipanti di Migrantour.

Di seguito gli incontri in programma nei prossimi mesi. Il laboratorio proseguirà nella primavera del 2026 con incontri itineranti e attività di esplorazione urbana.

Programma 2025

23 settembre, 16.15-18.45
Oratorio San Tiburzio, borgo Palmia 6          
Introduzione al laboratorio

21 ottobre, 15.15-17.45
Farmacia San Filippo Neri, vicolo San Tiburzio
Narrare la bachicoltura, con Liviana Orlandini Poletti 

26 novembre, 15.45-18.30
Farmacia San Filippo Neri, vicolo San Tiburzio 5
L’ Altrove nutre: il sentire, il vedere, il toccare, l’annusare, il gustare. Il curare. Spezie (pratiche), tessuti (pratiche e tessitura)
Deborah Beghé e Renato Bruni, Università di Parma 

10 dicembre, 15.30-18.30
MUST- Museo di Storiografia Naturalistica   
Uno specchio disallineato, le differenze, i poteri interpretativi
Donato Grasso, delegato del Rettore per le Attività Museali
Davide Persico, direttore scientifico del MUST
Sandrino Marra, curatore delle collezioni etnografiche del MUST

Modificato il